Categorie: Motorsport

Trofeo Rally Automobile Club Lucca

Tempo di lettura: 2 minuti

Due punti a regolare cinque posizioni. E’ bagarre nella classifica “piloti” della serie rallistica provinciale, dopo il Rally della Valdinievole della scorsa settimana.

Roberto Marchetti “aggancia” Samuele Bonuccelli in vetta, Gabriele Lucchesi vince la gara e si porta a due lunghezze dai leader. Tra i copiloti, Michael Adam Berni tenta l’assalto al vertice, distante sei lunghezze. Ha alzato i toni, l’ottava edizione del Trofeo Rally Automobile Club Lucca. Al suo terzo appuntamento in programma, il Rally della Valdinievole svoltosi a Larciano (PT) sabato 4 e domenica 5 maggio, la serie promossa dal locale Automobile Club ha delineato una situazione di classifica generale caratterizzata da estrema incertezza.
E’ bastato un punto a Roberto Marchetti che – nonostante il ritiro occorso prematuramente sul sedile della Rover MG – è riuscito ad “agganciare” il leader Samuele Bonuccelli, assente sulle strade di Larciano. Trenta punti per entrambi, accomunati da una situazione analoga. Ritiro sulle strade del “Carnevale” per Bonuccelli, ritiro a Larciano per Marchetti. Uno “score” che ha dato vigore ai propositi di risalita di Augusto Favero, terzo di classe su Peugeot 106 da 1400 cc., quarta forza nella classifica provvisoria a soli due decimi di punto da Nicola Angilletta, assente al “Valdinievole” ma deciso a raccogliere punti importanti nelle prossime manches.
Per Augusto Favero, una posizione nella “provvisoria” condivisa con Gabriele Lucchesi, anch’egli distante di soli due punti dalla vetta e congedatosi da vincitore assoluto del Rally della Valdinievole. Un risultato maturato grazie agli ottimi riscontri conseguiti dalla guida della Peugeot 207 Super2000, vettura a trazione integrale già al centro di numerose affermazioni con il pilota di Bagni di Lucca.
Un successo, quello di Gabriele Lucchesi, condiviso con la moglie Titti Ghilardi, compagna d’abitacolo eletta, grazie ai punti conseguiti a Larciano, prima donna tra le “ladies”. Per i coniugi di Bagni di Lucca, l’occasione di risalire una “china” che potrebbe generare un assalto al vertice della serie. Prima posizione tra gli Under 25 per Gianandrea Pisani, capofila di classe a Larciano sul sedile della Peugeot 106 di classe FN2.
Il prossimo appuntamento di Trofeo sarà il Rally di Casciana Terme, in scena sull’asfalto pisano nei giorni 18-19 maggio. L’ultima occasione per chi volesse iscriversi alla serie e “assicurarsi” il punteggio eventualmente accumulato nelle precedenti gare.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Rally

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

1 hour ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

7 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

7 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago