Motorsport

Vasseur, Ferrari: “A Barcellona passi avanti sulla prestazione”

Tempo di lettura: 2 minuti

Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha dichiarato che al GP di Barcellona sono stati fatti passi avanti sulla prestazione della Scuderia di Maranello. Il francese ha sottolineato che in Spagna la Ferrari SF-23 ha comunque conquistato la prima fila con Carlos Sainz, rimarcando gli effetti degli aggiornamenti introdotti, seppur questi ultimi non abbiano risparmiato, ancora una volta, un weekend di delusioni ai sostenitori della Ferrari, i quali stanno sprofondando anche quest’anno in quel cupo sentimento di rassegnazione.

F1: altro weekend di delusione in Casa Ferrari

Un altro weekend di delusione è stato generato dai risultati della Scuderia Ferrari in Formula 1. Nel Gran Premio di Spagna la Ferrari ha ancora una volta fornito grande delusione ai propri tifosi, non riuscendo a salire sul podio con l’idolo locale Carlos Sainz, quest’ultimo partito in seconda posizione ma transitato solo quinto sotto la bandiera a scacchi. A questo si aggiunge un’altra grande insufficienza: mancare addirittura la zona punti con Charles Leclerc, costretto a partire dalla pit-lane e giunto undicesimo al termine della corsa.

Risultati deludenti, umilianti se si pensa ai proclami fatti alla vigilia di questo Campionato Mondiale di F1, risultati che ingigantiscono il significativo balzo compiuto dalla Mercedes, capace di raggiungere la seconda e la terza posizione finale grazie all’ottima gara di Lewis Hamilton e George Russell. Sforzandosi di trovare qualcosa di positivo, si nota come Carlos Sainz sia riuscito a tenersi dietro le due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll, ma è davvero sufficiente tutto ciò? A parlare dell’ennesimo GP terminato a bocca asciutta è stato Frederic Vasseur, il team principal venuto a Maranello per riportare lustro. Secondo il francese, in quel di Barcellona la Ferrari ha fatto dei passi in avanti.

Vasseur và controcorrente e nota dei miglioramenti della Ferrari

Tutti sono insoddisfatti di quanto fatto finora dalla Ferrari in questo Campionato Mondiale di Formula 1, specie di quanto racimolato a Barcellona, ma alcuni non la pensano alla stessa maniera. A vedere il “bicchiere mezzo pieno” è stato il team principal Frederic Vasseur, il quale in un’intervista a Sky Sport ha sottolineato come a livello di velocità la Ferrari SF-23 stia progredendo gara dopo gara. Gli aggiornamenti portati in terra catalana dunque, secondo Vasseur, hanno funzionato correttamente:

Dal punto di vista degli aggiornamenti, per quando riguarda la prestazione pura, penso che abbiamo fatto un passo avanti è stata la miglior qualifica di Carlos ed è importante separare quello che è andato bene da ciò che è andato male. Abbiamo fatto un passo avanti sul potenziale della vettura ma abbiamo lo stesso problema che abbiamo avuto a Miami da uno stint all’altro. Questo significa che i problemi ci sono ancora, ma il potenziale sta migliorando. Dobbiamo essere chiari nelle nostre analisi su ciò che va bene o meno, non mi aspetto di vedere la luce fuori dal tunnel o meno. Dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro. Dobbiamo prendere i lati positivi e negativi e credo che avremo un quadro più chiaro di quello che stiamo facendo bene. Non dobbiamo essere teneri nelle analisi, c’è un problema con le gomme da uno stint all’altro, siamo troppo incostanti, ma credo che il lato positivo in questo sia il potenziale della vettura. Perché riusciamo a essere costantemente in prima fila”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

10 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

10 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

12 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

14 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

15 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago