in

Vignetta Svizzera 2024: arriva quella digitale. Cosa cambia

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche nella neutralissima Svizzera le cose cambiano, questa volta parliamo della vignetta delle autostrade. Questa volta cambia il modo con cui va comprata.

Ricordiamo che da anni in Svizzera bisogna acquistare la vignetta una da applicare sul parabrezza: per molti italiani, un vero e proprio rito di passaggio, dato che la vignetta per chi viene da fuori paese va comprata alla dogana e applicata subito sul parabrezza del veicolo. In questo modo si può liberamente circolare per le autostrade svizzere senza incorrere in multe e sanzioni.

A partire da agosto 2023 esiste una novità che riguarda l’amato tagliandino: ora il contrassegno diventa anche elettronico, presente come alternativa l’adesivo tradizionale.

Questa novità risolve il problema di eliminare dal cristallo il vecchio bollino dell’anno precedente. Inoltre, in caso di rottura del parabrezza, non serve comprare una nuova vignetta, poiché è tutto digitalizzato e il tagliando è legato alla targa.

vignetta svizzera

Vignetta Svizzera 2024: come comprarla

Il sito ufficiale svizzero, l’unico utilizzabile per acquistare la vignetta, è: www.e-vignette.ch. Se ci si vuole recare nel paese elvetico ci si collega al sito e si compra il bollino per l’utilizzo di autostrade e semi-autostrade soggette alla tassa.

Esattamente come accade per il contrassegno classico, si pagano 40 franchi svizzeri, che al cambio corrispondono a circa 43 euro, con la carta di credito, bonifico e altri metodi di pagamento.

Per poter avere una E-Vignette, questo il nome ufficiale del bollino digitale svizzero, si inseriscono i dati del veicolo con la targa e il Paese d’immatricolazione del mezzo, che vengono memorizzati su un server in Svizzera previa via mail di conferma dell’acquisto.

La vignetta ha validità per l’anno in corso, ovvero il 2024, più un mese prima, cioè dicembre 2023 e un mese dopo, ovvero tutto gennaio 2025.

In questo caso non va incollato da nessuna parte, perché collegato alla targa, e non è necessario portare con sé una ricevuta.

Ricordiamo che chi percorre una strada svizzera con obbligo di vignetta senza averne una è soggetto a una multa di 200 franchi svizzeri.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore
Automatic Valet Charging

Ricarica autonoma per auto elettriche: al via la fase di test di Bosch e Cariad

Classifica regioni con più incidenti in Italia, lo studio di AutoScout24