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Volkswagen Golf GTI: serie limitata per dire addio al cambio manuale

Tempo di lettura: 2 minuti

Una serie limitata di Volkswagen Golf GTI metterà fine al cambio manuale sulla famosa sportiva tedesca. La tanto amata rombante vettura tedesca dirà così addio alla trasmissione manuale che finora l’ha contraddistinta, con il brand di Wolfsburg pronto a concedere il “canto del cigno” annunciando la versione GTI MT Ultimate. Scopriamo meglio come verrà celebrato l’addio al cambio manuale per la Volkswagen Golf GTI.

Volkswagen Golf GT MT Ultimate: l’ultima con cambio manuale

Il cambio manuale è stato un elemento che ha contraddistinto la Volkswagen Golf GTI e l’ha portata all’impareggiabile successo di cui ha sempre goduto. I tempi cambiano, però, di conseguenza a Wolfsburg hanno deciso di dire addio ala trasmissione manuale in favore di quella automatica, ma prima ci sarà un tributo speciale. Sì perché ci sarà una serie limitata chiamata Volkswagen Golf GTI MT Ultimate, basata sul modello attuale pre-restyling, poi apriranno nelle prossime settimane gli ordini del restyling dell’ottava generazione della nuova Volkswagen Golf, che nella sua versione sportiva GTI avrà 265 CV, 20 CV in più rispetto all’attuale, ma sarà venduta solo con il cambio automatico Dsg. Gli ordini per la serie speciale e limitata sono già aperti per l’Italia sono riservati solo 110 esemplari, venduti a 52.950 euro e con le consegne che partiranno in primavera.

Volkswagen Golf GT MT Ultimate: com’è

La Volkswagen Golf GTI MT Ultimate, l’ultima con cambio manuale, sarà disponibile con carrozzeria rossa, bianca o nera. All’esterno si distinguerà per le colorazioni a contrasto degli specchietti e delle strisce che corrono lungo la parte bassa della fiancata, oltre che per la denominazione “GTI MT Ultimate” sul montante centrale. Sul frontale monta i fari a matrice di led e i fendinebbia con disegno a X, invece salendo a bordo della nuova Volkswagen Golf GTI MT Ultimate si nota un abitacolo in cui campeggia una targhetta commemorativa sulla plancia, che riporta anche la numerazione dell’esemplare, più l’impianto audio Harman Kardon. Ad aiutare nella guida ci sono la telecamera posteriore, le sospensioni adattive e l’Adaptive Chassis Control DCC. Sotto al cofano romba il motore 2.0 TSI turbobenzina da 245 CV di potenza massima, con una coppia di 370 Nm disponibile tra 1.600 e 4.300 giri. La velocità massima è di 250 km/h, e lo scatto da ferma a 100 km/h è coperto in 6,4 secondi.

Angelo Petrucci

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