Novità

Volkswagen ID.3 GTX: ora l’elettrica supera i 300 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tanta attesa, finalmente sta per arrivare sul mercato la Volkswagen ID.3 GTX, la vettura sportiva elettrica del brand tedesco che è capace di superare i 300 CV di potenza erogata. Con questa automobile, il marchio teutonico dà una forte spinta alla propria gamma di veicoli elettrici, onorando al meglio l’identità sportiva e grintosa della nuova Volkswagen ID.3 GTX con una guida ecologica e sostenibile. Scopriamo meglio la nuova e potente Volkswagen ID.3 GTX.

Il design della nuova Volkswagen ID.3 GTX

La nuova Volkswagen ID.3 GTX si distingue per un design esterno personalizzato, con un paraurti anteriore caratterizzato da una presa d’aria nera a forma di diamante e nuove luci diurne a LED che assomigliano a punte di freccia. Gli elementi neri della carrozzeria, inclusi le minigonne laterali e il diffusore posteriore, presentano una finitura lucida. I cerchi in lega Skagen da 20” hanno superfici interne nere e esterne lucide, disponibili anche completamente neri come opzione.

Gli interni della nuova Volkswagen ID.3 GTX presentano sedili sportivi in tessuto e similpelle, cuciture rosse e la scritta GTX traforata sugli schienali anteriori. È disponibile anche l’opzione per i sedili ergoActive personalizzati. Il volante sportivo multifunzione presenta cuciture rosse e la scritta GTX integrata in colore cromato. L’abitacolo è caratterizzato da un sistema di infotainment completamente riprogettato, con un touchscreen più grande e una nuova struttura del menu. La leva del cambio è stata separata dal Digital Cockpit, creando spazio per un display dell’infotainment più ampio. Il nuovo assistente vocale IDA consente il controllo vocale del veicolo e può rispondere a domande su vari argomenti, mentre un’app per il benessere regola le funzioni del veicolo per migliorare il comfort durante la guida o la ricarica. Quindi la nuova Volkswagen ID.3 GTX offre un’esperienza personalizzata e tecnologicamente avanzata sia all’esterno che all’interno.

Nuova Volkswagen ID.3 GTX, i motori

La nuova Volkswagen ID.3 GTX è equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) APP550. Una caratteristica unica della nuova Volkswagen ID.3 GTX è la disponibilità di due livelli di potenza: 210 kW e, per la prima volta, 240 kW. In entrambe le varianti, il motore elettrico offre una coppia massima di 545 Nm, superando i motori turbo V6 più potenti di Volkswagen. Accelerando da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi (GTX) e 5,6 secondi (GTX Performance) (valori previsti), la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h (GTX) e 200 km/h (GTX Performance). Alimentata da una nuova batteria agli ioni di litio da 79 kWh (netti), la vettura può essere rapidamente ricaricata presso stazioni DC fino a 175 kW. Si stima che la batteria si carichi dal 10% all’80% in circa 26 minuti con questa potenza. L’autonomia combinata WLTP dell’ID.3 GTX è stimata intorno ai 600 km.

Le ID.3 GTX e ID.3 GTX Performance saranno lanciate entro il 2024.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

3 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

3 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago