Attualità

Volkswagen costretta a richiamare 10.000 vetture per difetti alle batterie

Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato un problema alle batterie a causare un richiamo per ben 10.000 auto elettriche marchiate Volkswagen in tutto il mondo. A quanto pare si tratta di ID.3 e ID.4, delle quali 3.000 unità circa sarebbero state vendute in Germania.

Il richiamo, secondo quanto riportato dall’azienda tedesca di noleggio di auto elettriche Nextmove che ha scovato il difetto ed inviato la notizia alla casa madre, che è arrivata tramite una nota ai concessionari, per le celle della batteria ad alto voltaggio che presentano un aumento dell’autoscarica a causa di un difetto di fabbricazione.

Il fenomeno dell’autoscarica che porta al richiamo

L’aumento dell’autoscarica delle singole celle della batteria può portare a una riduzione della capacità della batteria e quindi a una riduzione dell’autonomia del veicolo poiché, come suggerisce il nome del difetto, risultano scaricarsi da sole.

Questo fenomeno potrebbe portare ad improvvise variazioni dell’autonomia durante la guida con picchi di carica che possono arrivare al 10%. Se tutto ciò accade è necessario guidare con attenzione fino alla prima stazione di ricarica elettrica successiva ed evitare forti accelerazioni. A seconda dell’avanzamento dell’autoscarica di una cella della batteria delle Volkswagen richiamate, la spia gialla può accendersi e nel display viene visualizzato il messaggio di avvertimento “Impianto elettrico non funzionante. Si prega di recarsi in un’officina”, sappiamo però che almeno alla prima officina Volkswagen ci potrete arrivare.

Se durante l’ispezione, fatta dall’officina autorizzata Volkswagen, viene rilevato un difetto, i moduli della batteria difettosi, che contengono ben 24 celle, saranno sostituiti, ma risulterà possibile, a seguito di ulteriori controlli, che vengano sostituiti più moduli.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago