Volkswagen Scirocco 2014: una coupé dai bassi consumi

Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen ha confermato il debutto al Salone di Ginevra 2014 della versione restyling della Scirocco, a 40 anni esatti dalla presentazione della prima generazione avvenuta proprio alla rassegna svizzera.

Il design ricalca le linee della Golf GTI con un nuovo frontale più piatto e uno spoiler anteriore nello stesso colore della carrozzeria.

Gli interventi si sono concentrati soprattutto sulla parte anteriore della vettura, con nuovi paraurti e gruppi ottici con fari Bi-Xeno e luci diurne a Led opzionali. Anche la parte posteriore mostra la nuova fanaleria a Led e il “logo” Volkswagen, ripiegabile e basculante, che funge da maniglia di apertura del portellone.
All’interno dell’abitacolo la nuova Scirocco adotta elementi ripresi direttamente dalla versione originale di 40 anni fa, come i tre strumenti sopra la console centrale: l’indicatore della temperatura dell’olio, quello della pressione del turbo e un cronometro. Oltre al nuovo sistema hi-fi Dynaudio Excite, la Scirocco può adottare ora anche il Park Assist. Fra le altre novità stilistiche, spiccano i cerchi da 17″ “Shanghai” e da 18″ Lisbona” e “Salvador” (a seconda delle versioni), che si aggiungono ai cerchi da 17″ “Long Beach” montati di serie. La proposta delle tinte carrozzeria per la nuova sportcar si articola su una tavolozza di tredici colori, con la novità delle tinte “Pure White”, “Flash Red”, “Urano Grey”, “Ultra Violet” e “Pyramid Gold”.
La gamma propulsori, ora tutti dotati di Start&Stop e omologati Euro 6, è composta da unità aggiornate che hanno visto ridurre fino al 19% i consumi dichiarati.
Sono disponibili quattro motorizzazioni a benzina: il 1.4 Tsi da 125 CV, che rispetto alla versione precedente consumerà circa 1 litro in meno per 100 km (5,4 litri per 100 km e 125 g/km di emissioni di Co2); il 2.0 Tsi da 180 CV (6 litri per 100 km e 139 g/km); il 2.0 Tsi da 220 CV (6 litri per 100 km e 139 g/km). Ai clienti sportivi , invece, è dedicata la Scirocco R 2.0 TSI a trazione anteriore, ora capace di 280 CV (8,0 litri per 100 km), unica versione priva di Start&Stop.

Le versioni a gasolio si articolano su due livelli di potenza, erogati dallo stesso 2.0 Tdi: si tratta della versione da 150 CV (consumo a ciclo medio 4,1 litri per 100 km ed emissioni di Co2 pari a 107 g/km) e del modello da 184 CV (4,3 litri per 100 km e 111 g/km di Co2).

La Volkswagen Scirocco Model Year 2014, come sempre prodotta negli stabilimenti portoghesi nei pressi di Lisbona, debutterà sul mercato in estate a partire da un prezzo di 23.100 Euro.

 

Scritto da Leonardo Candela

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

1 day ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

1 day ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

1 day ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago