Novità

Volkswagen T-Roc R : il SUV da 4,8 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

In Volkswagen, a livello di gruppo, devono averci preso gusto. Prima l’Audi SQ2, poi la Cupra Ateca, ora la T-Roc R, la versione prestazionale del crossover di successo della Casa di Wolfsburg. Al Salone di Ginevra 2019 Volkswagen non pensa solo al futuro, con la gamma I.D., ma accontenta i palati fini portando il TSI 2.0 da 300 CV per 400 Nm di coppia, lo stesso di Cupra, anche su T-Roc R.

Il crossover, così allestito, senza dimenticare la trazione integrale 4Motion e il cambio doppia frizione DSG, diventa una sportiva a tutti gli effetti: lo 0-100 km/h viene coperto in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. L’assetto sportivo (con sospensioni abbassate) assicura una tenuta di strada ideale.

Lo sterzo progressivo è di serie mentre l’impianto frenante è lo stesso montato sulla Golf R Performance, la versione più prestazionale della settima generazione della berlina più famosa al mondo. Sulla T-Roc R un gradito debutto è la funzione launch control mentre il controllo di stabilità può essere disattivato e, settando la modalità più sportiva, ottenere un posteriore più ballerino grazie al trasferimento della trazione più sul retrotreno.

Per riconoscere la T-Roc R basta guardare la calandra del radiatore, di nuovo disegno, come i paraurti, mentre sul lato B è di serie il doppio scarico da entrambi i lati, davvero una chicca non da poco. I Cerchi sono i Pretoria da 19”.

Per la T-Roc R la tavolozza colori comprende il Lapiz Blue metallizzato tipico “R”, i colori pastello Pure White o Flash Red, o ancora i metallizzati Kurkuma Yellow, White Silver, Energetic Orange, Deep Black effetto perla o Indium Grey. Il tetto può essere verniciato in nero a contrasto.

Alcuni optional specifici per la T-Roc vitaminizzata c’è il pacchetto pelle, i pannelli laterali con inserti in carbonio e il logo “R” sul poggiatesta. Lo scarico è il titanio R Performance e porta la firma Akrapovič.

All’interno, infine, oltre alle varie caratterizzazioni R e i sedili sportivi, ci sono il display digitale da 10,25 pollici e il sistema di infotainment da 8 pollici.

La Volkswagen T-Roc R parte dal prezzo di 44.000 euro.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

19 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

1 day ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

1 day ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago