Categorie: Curiosità

Volvo Amazon festeggia i 60 anni

Tempo di lettura: 3 minuti

La Volvo Amazon, l’intramontabile auto che ha contribuito a rendere celebre il marchio Volvo veniva presentata al pubblico sessanta anni fa e ancora oggi la Amazon è uno dei modelli più iconici della storia del marchio svedese.

Al suo debutto, nella città svedese di Örebro, fu subito chiaro agli esperti del settore che la linea dell’elegante vettura si differenziava nettamente da quello che il pubblico si sarebbe aspettato da una Volvo. Le sue linee vennero sviluppate dal ventiseienne Jan Wilsgaard che sarebbe poi diventato il designer di riferimento del gruppo svedese per decennni e che firmò le serie 140, 240 e 700 oltre che parti della serie 800.

Originariamente la vettura doveva chiamarsi Amason e si ispirò alla mitologia greca che narrava le imprese delle guerriere a cavallo, le Amazzoni. Il nome venne poi modificato in Amazon che suonava meglio in diverse lingue prima dell’avvio della produzione, nel 1957. In molti mercati il modello standard divenne poi noto come Volvo 121 e quello sportivo come 122. La versione familiare con motore standard venne chiamata 221, mentre la familiare con motore sportivo venne denominata 222. Tuttavia, l’auto è rimasta nella memoria collettiva come Amazon. 

Il modello Amazon Sport era equipaggiata con due carburatori SU, un albero a camme più preciso e un motore in grado di erogare 85 CV SAE di potenza e dal 1959 in anteprima mondiale Volvo brevettò le cinture di sicurezza a tre punti che entrarono a far parte della dotazione standard della Amazon. Fra il 1956 e il 1970 vennero prodotte 667.791 Amazon, che si attestò come il modello con il più elevato numero di esemplari realizzati fino a quel momento. La Amazon portò Volvo a concentrarsi maggiormente sulle esportazioni, dato che ben il 60% delle Amazon prodotte veniva venduto al di fuori della Svezia.

 L’ultima Amazon costruita da Volvo uscì dalle linee di produzione il 3 luglio 1970. Si trattava di un esemplare con carrozzeria blu scuro che venne destinato alla collezione della Casa automobilistica e, successivamente, al Museo Volvo, dove è ancora possibile ammirarlo.

La Volvo Amazon, l’intramontabile auto che ha contribuito a rendere celebre il marchio Volvo veniva presentata al pubblico sessanta anni fa e ancora oggi la Amazon è uno dei modelli più iconici della storia del marchio svedese.

Al suo debutto, nella città svedese di Örebro, fu subito chiaro agli esperti del settore che la linea dell’elegante vettura si differenziava nettamente da quello che il pubblico si sarebbe aspettato da una Volvo. Le sue linee vennero sviluppate dal ventiseienne Jan Wilsgaard che sarebbe poi diventato il designer di riferimento del gruppo svedese e firmò le serie 140, 240 e 700 oltre che parti della serie 800.

Originariamente la vettura doveva chiamarsi Amason e si ispirò alla mitologia greca che narrava le imprese delle guerriere a cavallo, le Amazzoni. Il nome venne poi modificato in Amazon che suonava meglio in diverse lingue prima dell’avvio della produzione, nel 1957. In molti mercati il modello standard divenne poi noto come Volvo 121 e quello sportivo come 122. La versione familiare con motore standard venne chiamata 221, mentre la familiare con motore sportivo venne denominata 222. Tuttavia, l’auto è rimasta nella memoria collettiva come Amazon.

Il modello Amazon Sport era equipaggiata con due carburatori SU, un albero a camme più preciso e un motore in grado di erogare 85 CV SAE di potenza e dal 1959 in anteprima mondiale Volvo brevettò le cinture di sicurezza a tre punti che entrarono a far parte della dotazione standard della Amazon. Fra il 1956 e il 1970 vennero prodotte 667.791 Amazon, che si attestò come il modello con il più elevato numero di esemplari realizzati fino a quel momento. La Amazon portò Volvo a concentrarsi maggiormente sulle esportazioni, dato che ben il 60% delle Amazon prodotte veniva venduto al di fuori della Svezia.

 L’ultima Amazon costruita da Volvo uscì dalle linee di produzione il 3 luglio 1970. Si trattava di un esemplare con carrozzeria blu scuro che venne destinato alla collezione della Casa automobilistica e, successivamente, al Museo Volvo, dove è ancora possibile ammirarlo.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

11 mins ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago