Novità

Volvo V90 Ocean Race: creata per una giusta causa

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo si è schierata in favore alla lotta contro la plastica negli oceani, un problema di cui non si parla abbastanza ma che rappresenta un grave problema da risolvere. In occasione della partenza della Volvo Ocean Race, la Casa svedese ha presentato un esemplare in serie limitata: la V90 Ocean Race, una versione speciale della V90 Cross Country.

Il fine è quello di raccogliere fondi per sovvenzionare il progetto che mira a promuovere una maggiore informazione sullo stato di salute dei nostri oceani. 100 euro verranno donati per ognuno dei primi 3.000 esemplari di V90 Ocean Race venduti, un ulteriore esempio di come la Casa di Goteborg sia attenta alle tematiche ambientali.

Lungo le rotte della Volvo Ocean Race le imbarcazioni raccoglieranno dati sulle qualità delle acque tramite appositi sensori, dando modo di elaborare un modello matematico sulla presenza di frammenti di plastica che, molto spesso, finiscono negli stomaci dei pesci che arrivano sulle nostre tavole.

Tornando alla protagonista di queste righe, la Volvo V90 Ocean Race, anche lei si impegna a favore dell’ambiente. Ad esempio gli inserti dei tappeti sono  realizzati in Econyl, un materiale promettente prodotto interamente con nylon riciclato che include anche le reti da pesca abbandonate e recuperate dai fondali marini.

Rimanendo standard le dotazioni che già si trovano sulla ricca V90 Cross Coutry (trazione integrale, altezza da terra maggiorata, telaio ottimizzato) a cambiare sono il design e la gamma di tinte disponibili per la V90 Ocean Race, come i particolari in grigio opaco e arancio brillante, abbinati a una carrozzeria dalla tonalità Crystal White e a cerchi e impunture esclusivi.

La V90 Cross Country Volvo Ocean Race è una all-road equilibrata dalle grandi capacità, a suo agio sulle strade normali così come nel fuori strada” ha commentato Dan Olsson, Vice Presidente Veicoli & Accessori Speciali di Volvo Cars. “Oltre a ciò include una serie di dotazioni standard esclusive, come la torcia integrata amovibile, prese elettriche supplementari e materiali intelligenti impermeabili e anti-sporco.”

Le prime 3.000 unità che andranno in produzione verranno vendute in 30 mercati in diverse aree geografiche, fra cui in molti Paesi dell’area EMEA, negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina.

[Best_Wordpress_Gallery id=”215″ gal_title=”Volvo V90 Cross Country Ocean Race”]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

59 mins ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

7 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

7 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago