Sempre più attenzione per il lavaggio del veicolo e non stiamo parlando del privato. Una ricerca di mercato sul servizio di lavaggio veicoli basata su un campione rappresentativo di 115 aziende italiane, commissionata a SWG da Wash Out (Gruppo Telepass), società di lavaggio auto e moto a domicilio, ha fatto emergere quanto stia diventando sempre più importante per le aziende curare la propria flotta.
C’entra ovviamente la pandemia e la “mania” di igienizzare tutto, ma è in aumento la richiesta del servizio, il costo che si è disposti a spendere, l’interesse verso la sostenibilità, l’ottimizzazione del processo e quindi il risparmio di tempo, oltre che un pacchetto sempre più completo che associ la pulizia dell’auto ad altri servizi di gestione del veicolo, verso l’all-inclusive.
Numeri alla mano, è quello che emerge nella ricercadi mercato B2B commissionata da Wash Out, società di car washing a domicilio e ecosostenibile, parte del Gruppo Telepass, e condotta dalla societàdiricerca SWG sul servizio di lavaggio veicoli aziendali in Italia.
La pulizia degli interni in particolare ha avuto una forte accelerazione di frequenza e viene eseguitapiù intensamente rispetto al periodo pre-pandemico, con il 63% delle aziende intervistate che la esegue tutti i giorni (+ 14% rispetto al pre-pandemia). In aumento, ma con minore intensità, anchela frequenza con cuisi procedeallapulizia esterna (+8%).
Anche la spesa prevista per la pulizia dell’auto è cambiata: per il 50% del campione analizzato, è aumentata in media del 25% rispetto al periodo pre-pandemia. Il 55% degli intervistati è inoltre d’accordo nell’affermare che la pulizia dei veicoli richieda non poco impegno in termini di lavoro. La quasi totalità del campione ritiene l’operazione gravosa in termini di risorse impiegate e il 14% addirittura problematica.
Al primo posto l’aspetto dell’ecosostenibilità del servizio (importante per il 54% del campione analizzato). In seconda battuta acquistano importanza l’interesse nel comunicare, a livello corporate, un asset di questo tipo (39%), la possibilità del lavaggio a domicilio (37%) e il risparmio di tempo (36%). In particolare, analizzando il gradimento delle singole caratteristiche da parte delle diverse tipologie di aziende, la ricerca rivela che le medio-grandi apprezzano particolarmente lapossibilità di usufruire di un pacchetto tutto incluso,mentre le società di fleetmanagementsono interessateall’ecosostenibilità e al lavaggio effettuato nella propria sede. Il 60% delle aziende che ha tutta o parte della flotta a noleggio non esclude la possibilità di essere interessato ad un pacchetto omnicomprensivo noleggio-pulizia e solo il 6% afferma di avere già questo tipo diservizio.
Wash Out è in grado di rispondere a queste esigenze: offrendo alle aziende un servizio innovativo che permette da un lato l’ottimizzazione dei processi, portando il Washer in sede con un forte risparmio di tempo nell’erogazione del servizio e dall’altro l’implementazione dell’ecosostenibilità, grazie anche all’utilizzo di prodotti ecologici che riducono l’impatto ambientale e la produzione di scarti. Nell’ottica di un servizio omnicomprensivo, WashOut offre inoltre al mondo automotive anche una vasta gamma di servizi rivolti alla cura e alla preparazione dei veicoli tra cui la lucidatura, l’igienizzazione e la rigenerazione d’interni ed è prevista l’introduzione di ulterioriservizi entro la fine del 2021.
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