in

Zeekr 001 sfida Tesla Model S Plaid: ha 1.247 CV, la sfida è aperta

Tempo di lettura: 2 minuti

Fra i costruttori di auto elettriche, si sta sempre di più alzando l’asticella in fatto a cavalli, capacità dei pacchi batteria e velocità di ricarica: queste sfide sono sempre un grande incentivo al progresso tecnologico. La sorpresa questa volta arriva dalla Cina, da un’auto del celebre gruppo Geely; si chiama Zeekr 001 FR e punta a battere Tesla Model S Plaid, con 1.247 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,07 secondi.

Lanciata lo scorso primo settembre, la Zeekr 001 FR (FR sta per Future Roads) dispone di ben 4 motori elettrici che le fanno raggiungere la velocità massima di 280 km/h, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.07 secondi, dato che supererebbe addirittura il tempo di Tesla Model S Plaid: Zeekr ha condiviso su Youtube un video dove mostra Porsche 918 Spyder e Tesla Model S Plaid in un garage, con in sovraimpressione i loro numeri: per raggiungere i 100 km/h da fermo la Porsche impiega 2.6 secondi, mentre la Tesla 2.1. Ne esce vincitrice appunto la Zeekr, che sfreccia su un circuito, impiegando appena 2.07 secondi.

Zeekr 001 FR: si può battere Tesla

Zeekr 001 FR che possiede un’altra interessante feature; grazie ai suoi quattro motori indipendenti, l’auto riesce praticamente a girare su sé stessa, riuscendo ad effettuare una “tank turn”, chiamata così perchè fino ad adesso riservata ai cingolati: in un video si vede l’auto muoversi in tondo esattamente come un carro armato. Secondo la casa, durante questo spostamento la coppia arriverebbe a 10.000 Nm; stentiamo a crederci, ma apprezziamo sicuramente la performance.

Il motore posteriore eroga 4.4 W/kg: al suo esterno è montata una protezione in fibra di carbonio, per proteggere il rotore, che sprigionerebbe una forza gravitazionale di 1.4 G. La piattaforma dei motori sarebbe a 800 Volt. La Zeekr 001 FR monta un pacco batteria da ben 100 kWh, costruito da CATL. 

Un’auto con interni avveniristici, un software di assistenza alla guida e due schermi, uno da 15.4 pollici e uno da 8.8 pollici. Il prezzo non è ancora stato rivelato, ma gli ordini sono già partiti: Zeekr prevede una veloce espansione in Europa, apprestandosi ad entrare nel mercato europeo, partendo da Paesi Bassi e Svezia, poi espandendosi nel 2024 in Danimarca, Francia, Germania e Norvegia. 001 e X i modelli su cui si investirà.

Zeekr 001 FR: nel video dimostra cosa sa fare

Autore: Flavio Garolla

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    progetto inmotion

    Batteria si ricarica in 4 minuti: dalla pista una svolta per le elettriche?

    polestar sinergy

    Polestar Synergy: la concept car nata dalla collaborazione con Hot Wheels