in

Alpine A110 R Le Mans, serie limitata per la centesima edizione della classica francese

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans è pronta per celebrare i 100 anni della corsa francese che attira tutto il mondo sul circuito de La Sarthe. La 24 Ore di Le Mans è da sempre una competizione cult nel mondo dell’automobilismo e del motorsport, è per questo che il Gruppo Renault ha deciso di celebrare il centenario della competizione dando vita all’edizione speciale di un’auto: l’Alpine A110 R Le Mans.

Alpine A110 R Le Mans, si celebra il centenario della corsa

L’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans è stata presenta sul circuito francese alla presenza di 100 appassionati. Il Gruppo Renault, con questa vettura, ha deciso di omaggiare i 100 anni della 24 Ore di Le Mans, una delle gare più iconiche della storia del motorsport. La vettura ideata per l’occasione è già ordinabile in Francia al costo di 140.000 euro, ma bisogna affrettarsi poiché gli esemplari a disposizione sono davvero pochi. Solo 100, questo il numero di Alpine A110 R Le Mans prodotte, proprio come il numero di anni della gara che prese il via nel lontanissimo 1923, esattamente un secolo addietro.

Alpine A110 R Le Mans: com’è

L’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans è stata presentata a distanza di pochissime ore dal via ufficiale della novantunesima edizione della 24 Ore di Le Mans 2023 che si disputerà dal 10 all’11 giugno 2023. L’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans è caratterizzata da una livrea bianca e blu, omaggiando gli epici e caratteristici colori della pista. La vettura è impreziosita da elementi in fibra di carbonio rivestiti, anche in questo caso, da una sottile doppia riga blu. Per realizzare l’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans, i progettisti hanno usato come base l’Alpine A110 Rnormale”, la quale ha già di serie i sedili sportivi monoscocca Sabelt Track con cinture da gara e cerchi in lega dal design specifico ed alleggeriti ed il tradizionale alettone. Alla versione base sono quindi stati aggiunti elementi che ne accrescono ulteriormente la sportività come i parafanghi alleggeriti in fibra carbonio atti ad omaggiare lo stile delle auto da endurance della scuderia Alpine Elf Endurance Team, e numerosi altri dettagli estetici mai visti prima.

L’uso di fibra di carbonio, però, non si limita a tutto questo, ma è ben più massiccio, ottimizzando l’aerodinamicità dell’auto, il peso ed abbassando il proprio tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h fino a 3,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 285 km/h in pista. C’è spazio anche per dei brevetti, poiché per rendere davvero unica l’Alpine A110 R Le Mans, la casa ha brevettato un nuovo sistema di sospensioni che porta il nome di “Road & Track” e consente di abbassare ed irrigidire l’auto del 5% a seconda delle necessità, generando un upgrade di stabilità soprattutto in curva. Non resta che affrettarsi e recarsi nei concessionari francesi per accaparrarsi una delle 100 Alpine A110 R Le Mans, le vendite cominciano oggi, giovedì 8 giugno 2023 al prezzo di 140.000 euro.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Ergastolo della patente, vi spieghiamo l’idea di Salvini

    pagani 25 anniversario

    I 25 anni di Pagani celebrati a Modena: il programma dell’evento, aperto a tutti