in

Nuova SEAT Leon

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultimo passo nell’offensiva prodotto del Marchio spagnolo è rappresentato dalla Leon terza generazione: un connubio tra dinamica, efficienza e ottima funzionalità.

Svelata durante l’ultima edizione del Salone di Parigi la , che racchiude in sé tutti i punti di forza della SEAT, è chiamata a scrivere un capitolo inedito nella storia della Casa automobilistica spagnola: piattaforma del Gruppo Volkswagen, proiettori full LED, carrozzeria , prestazioni elevate, design accattivante e finiture di qualità.
La nuova Leon andrà a inserirsi nel segmento “C”, che in Europa rappresenta il 38% del mercato. In Italia, questo segmento vale il 30% del totale del mercato, e il sottosegmento delle berline a due volumi dove andrà a inserirsi la nuova Leon vale il 18 %, anche se negli ultimi anni ha sofferto particolarmente della crescita dei SUV. Oltre alla Ford Focus, Renault Megane, Opel Astra e Peugeot 308, in Italia la nuova Leon dovrà competere anche con la Alfa Romeo Giulietta.
Dal lancio nel 1999, la prima e la seconda generazione della Leon hanno venduto oltre 55.700 unità in Italia (27.500 tra 1999-2005 e 28.200 tra 2005-2012). L’ultima generazione della Leon ha tutti i presupposti per ripercorrere la storia di successo della Ibiza e diventare così un ulteriore pilastro fondamentale per la crescita della SEAT. Commercializzazione: prevendita dal 15 novembre 2012.
Weekend porte aperte: 19-20 gennaio 2013

Prezzi:
Reference 1.2 TSI 86 CV da 17.370 Euro
1.6 TDI CR 90 CV da 19.490 Euro
Style 1.2 TSI 105 CV da 19.740 Euro
1.2 TSI 105 CV start/stop e DSG da 21.320 Euro
1.6 TDI CR 105 CV da 21.740 Euro
1.6 TDI CR 105 CV start/stop e DSG da 23.320 Euro
FR 1.4 TSI 122 CV start/stop da 21.630 Euro
2.0 TDI CR 150 CV start/stop da 24.470 Euro
2.0 TDI CR 150 CV start/stop e DSG da 25.970 Euro
2.0 TDI CR 184 CV start/stop da 25.490 Euro

Dimensioni:
lunghezza 4.263 mm (Reference e Style), 4.271 mm ( FR)
larghezza 1.816 mm (Reference e Style), 1.816 mm (FR)
altezza 1.459 mm (Reference e Style), 1.444 mm (FR)
passo 2.636 mm (Reference e Style), 2.634 mm (FR)
capacità bagagliaio 380 litri

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Fiat 500L ‘Panoramic Edition’

Il team di Race2Recovery pronto per la sfida al Dakar Rally