Categorie: Motorsport

Le Abarth 124 rally chiudono da protagoniste il Tour de Corse

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella classifica R-GT del Rally Tour de Corse, vinto da Sebastien Ogier su Ford Fiesta WRC, le quattro Abarth 124 rally si sono rese protagoniste di una bella prestazione che è valsa loro il primato tra le due ruote motrici e quattro primi posti di categoria.

Davanti a tutti si è posizionatai la coppia francese del team Milano Racing, composta dal pilota Raphael Astier e dal suo navigatore Frederic Vauclaire che ha preceduto nella graduatoria R-GT gli italiani Andrea Nucita e Marco Vozzo con l’Abarth del team Bernini Rally, piazzandosi 17° nell’assoluta.

Proprio il duo italiano Nucita – Vozzo è stato al comando per due terzi gara poi, nel corso dell’ultima prova speciale della seconda tappa, è incappato in un’uscita di strada che gli ha fatto perdere la leadership e sei pesantissimi minuti: in quel momento era 15° assoluto e si stava profilando per lui e l’Abarth 124 rally un eccezionale risultato.

Anche le Abarth 124 spider partecipanti al Tour de Corse 2018 hanno confermato la loro buona performance e tutte e 4 le vetture schierate al via hanno concluso la gara: i francesi Philippe Gache e Nicolas Rivière hanno chiuso terzi e il giovanissimo italiano Andrea Modanesi, con Marco Menchini, quarti.

Andrea Nucita è pienamente soddisfatto delle prestazioni dell’Abarth 124 rally: “Siamo usciti di strada per un banale errore in un punto dove c’erano pochi spettatori. Fortunatamente la nostra auto è molto robusta e, una volta riusciti a raggiungere la strada, abbiamo potuto proseguire. Peccato, perché avremmo potuto ottenere un ottimo risultato a livello assoluto. Il secondo posto ci permette comunque di conservare buone chance per il campionato”.

L’equipaggio tutto italiano Nucita – Vozzo su Abarth 124 rally

La classifica del campionato mondiale Coppa FIA R-GT  (per chi mastica un po’ di inglese nel link tutte le spiegazioni sul campionato) vede quattro piloti su Abarth 124 rally ai primi quattro posti, quando mancano tre gare al termine. Il prossimo appuntamento iridato è il Rally di Roma Capitale, il programma in Italia dal 20 al 22 luglio. Nella passata stagione nella gara italiana le Abarth 124 rally avevano ottenuto una confortante tripletta.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

14 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

14 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

16 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

17 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

19 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

19 hours ago