Curiosità

Alfa Romeo MiTo GTA: oggi c’è Giulia GTA, nel 2009 doveva esserci lei [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Ve la ricordate? Era il 2009 e al Salone di Ginevra, lontano dal pensare che 11 anni dopo sarebbe stato chiuso e annullato a causa del Covid-19, Alfa Romeo presentava un’auto rimasta nella memoria degli appassionati: la MiTo GTA, purtroppo mai entrata in produzione.

Motore da 1.750 da 240 CV ad alte prestazioni, un unico esemplare e un design che non passava, di certo, inosservato, anche, e soprattutto, sotto le luci dei riflettori della kermesse svizzera, il palcoscenico per eccellenza nel mondo dell’auto, virus permettendo… 

Tra le tante Alfa “Alleggerite”, o GTA (Gran Turismo Allegerite), la MiTo GTA merita un discorso a parte proprio perchè una mattinata di febbraio dell’ormai lontano 2009 arrivarono, tutto ad un tratto, video e foto di questa rarità, impegnata sulle strade (e sul circuito cittadino, ora dismesso, della F1) della città di Valencia. 

La rivale italiana delle vecchie Mini Cooper S JCW e di Renault Clio RS, senza citare altri modelli piccoli ma cattivissimi, era tra noi. Solo a Ginevra scoprimmo di più sulla MiTo GTA, subito tra le più ammirate del Salone. 

La vettura appariva piuttosto diversa dalla segmento B del Biscione rimasta sul mercato fino a tempi più recenti. Prese d’aria maggiorata, assetto ribassato di 2 cm, doppio terminale di scarico, centrale (come sull’ultima Giulia GTA) e cattivo come non mai, e piccolissimo spoiler che non guasta mai, specie quando quest’ultimo è in carbonio, come il tettuccio. A differenza di altre GTA, la MiTo GTA venne presentata di colore bianco, a differenza del rosso usuale…cattivo segno? Forse sì.

Alfa Romeo, prima di non farla mai nascere, studiò approfonditamente forme, pesi e prestazioni della piccola sportiva. Per alleggerirla venne ampiamente usata fibra di carbonio, non solo sulle parti già citate, e vennero rivisti ammortizzatori e sospensioni. Peccato che poi, quando venne il tempo di passare alla produzione di serie, non se ne fece nulla. Da allora, per molti è rimasta un sogno…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

La guida completa dell’acquirente italiano all’acquisto di un’auto usata

Quando si tratta di acquistare un veicolo, optare per un'auto usata può essere una decisione…

2 days ago

Dieselgate, Volkswagen rimborsa 1.100 euro ai suoi clienti

La lunga battaglia legale tra Volkswagen e Altroconsumo si conclude con un accordo da 50…

2 days ago

8 Spie auto più comuni: cosa fare

Ti è mai capitato di vedere una delle spie auto accendersi e non sapere cosa…

2 days ago

Dove vedere il WorldSBK 2024: calendario e orari TV

Il campionato del mondo di Superbike 2024 è atteso da tantissime persone e come sempre…

2 days ago

Prova in anteprima Mini Cooper C 2024: la 4° generazione cambia tutto

Il 2024 segna un anno di grande svolta per il Brand Mini, che ha lanciato…

3 days ago

Arriva la Lotus Emira con il 4 cilindri AMG: ecco quanto costa

La Lotus Emira First Edition a 4 cilindri arriva anche in Europa, ampliando le opzioni…

3 days ago