Curiosità

Alla Le Mans Classic 2023 un’ospite d’eccezione, la Lancia Pu+Ra HPE

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Pu+Ra HPE è una delle due vetture Lancia in esposizione a “Le Mans Classic 2023”, niente meno che il più grande raduno mondiale di auto d’epoca. Fino a domenica 2 luglio il più grande raduno mondiale di auto d’epoca, in programma fino a domenica 2 luglio. In Francia Lancia ha portato in un’occasione così importante, capace di richiamare oltre 200.000 visitatori per il weekend.

Lancia Pu+Ra HPE, svelata in anteprima al Fuorisalone milanese 2023, è il manifesto del brand italiano per i prossimi 10 anni. Sulla concept che ha fatto parlare tutto il mondo ci sono rimandi alla Flaminia, l’Aurelia e la Fulvia con a bordo attori ed esponenti del jet set internazionale, sia grazie alle vetture più vincenti di sempre nel mondo dei Rally, come la Delta, la 037 e la Stratos, nonché grazie alle imprese eroiche dei piloti a bordo di vetture passate alla storia, come il francese Yves Loubet che a bordo di una Lancia Delta HF 4WD Martini Racing è arrivato secondo al Tour de Corse nel 1987 e, alla guida di una Lancia Delta Integrale Martini Racing, nel 1988 si è qualificato terzo nella stessa competizione e terzo nel Rally del Portogallo.

Sono 40 i club Lancia, di cui 7 in Francia, tutti pronti a essere presenti a Le Mans là dove, tanti anni fa, correvano vetture come la Lancia LC2. Al fianco della Pu+Ra HPE Lancia espone un’Aurelia B20S del 1956, che ha già partecipato a 5 edizioni della “Le Mans Classic” e al Rally di Parigi 2004.

L’Aurelia è infatti una delle vetture che hanno ispirato il design dei modelli futuri del marchio e che si ritrovano nel suo concept. Le linee fluide laterali che scendono verso il posteriore della vettura e il design filante, fatto di aerodinamicità, sostenibilità e fluidità dei volumi di Lancia Pu+Ra HPE sono un chiaro richiamo all’Aurelia e alla Flaminia.

Nato nel 2002 a corollario della leggendaria 24 Ore di Le Mans, Le Mans Classic raccoglie l’affetto e la passione degli interessati riportando sui 13,65 km di circuito le iconiche vetture che l’hanno calcato in passato, nella cornice di una delle principali manifestazioni automobilistiche francesi. Tra sessioni di qualificazione e vere e proprie gare divise per epoche di appartenenza, la manifestazione rappresenta un importante ritrovo per i club automobilistici, affiancando alle attività sul circuito di gara un insieme di mostre e aste. Strutturato con cadenza biennale, l’evento torna eccezionalmente in questo 2023 con un’edizione inedita per festeggiare il centenario della 24 Ore di Le Mans.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

15 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

15 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

17 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

18 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

20 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

20 hours ago