in

Alleanza FCA Renault: trattativa in fase avanzata. Ecco le ultime

Alleanza FCA Renault Fiat Chrysler Automobiles
Tempo di lettura: < 1 minuto

Secondo le ultime indiscrezioni del Financial Times sarebbe in corso una trattativa, che per portare a termine una alleanza FCA Renault, che porterebbe con molta probabilità il Gruppo italiano a entrare nell’asse già esistente Renault-Nissan-Mitsubishi.

Secondo il giornale economico-finanziario del Regno Unito la trattativa per questa alleanza FCA Renault sarebbe già in fase avanzata e la collaborazione vedrebbe una partnership molto ampia, che potrebbe coinvolgere, piattaforme, motori e anche tecnologie per la mobilità elettrica ovviamente.

I due protagonisti non commentano la notizia, ma il numero 1 di Fiat Chrysler Automobiles, Mike Manley, si è sempre detto aperto ad ascoltare qualsiasi interlocutore e, poco tempo fa, sempre al quotidiano inglese dichiarò che “Se c’è una partnership, una fusione o un accordo che ci rende più forti, allora sono assolutamente aperto a valutare”.

Se questa alleanza FCA Renault si traducesse in un ingresso nel gruppo formato anche dai due brand giapponesi, il nuovo asse italo-franco-nipponico e anche americano salirebbe tra i primissimi gruppi mondiali portando l’azienda di John Elkann ad avere diritto di parola anche nello strategica zona giapponese. Concentrandosi, però, sull’accordo tra FCA e Renault, questo avrebbe già interessanti spunti di collaborazione, già a partire da Alfa Romeo e Maserati, che producono auto di segmenti premium non presidiati sul mercato dal Marchio francese. Fiat Chrysler Automobiles dal canto suo otterrebbe l’avanzato know how riguardo l’elettrico.

Dopo le tante parole spese riguardo a collaborazioni possibili con altri brand, questa volta la nuova alleanza FCA Renault sembra veramente sulla strada giusta.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

qualifiche gp montecarlo 2019

Qualifiche GP Montecarlo 2019: Hamilton rovina il poker a Bottas, Ferrari senza speranze

GP Montecarlo 2019

GP Montecarlo 2019, gara: duello Hamilton-Verstappen, vince l’inglese. Ferrari a podio