Novità

Alpine A110 R Le Mans, serie limitata per la centesima edizione della classica francese

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans è pronta per celebrare i 100 anni della corsa francese che attira tutto il mondo sul circuito de La Sarthe. La 24 Ore di Le Mans è da sempre una competizione cult nel mondo dell’automobilismo e del motorsport, è per questo che il Gruppo Renault ha deciso di celebrare il centenario della competizione dando vita all’edizione speciale di un’auto: l’Alpine A110 R Le Mans.

Alpine A110 R Le Mans, si celebra il centenario della corsa

L’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans è stata presenta sul circuito francese alla presenza di 100 appassionati. Il Gruppo Renault, con questa vettura, ha deciso di omaggiare i 100 anni della 24 Ore di Le Mans, una delle gare più iconiche della storia del motorsport. La vettura ideata per l’occasione è già ordinabile in Francia al costo di 140.000 euro, ma bisogna affrettarsi poiché gli esemplari a disposizione sono davvero pochi. Solo 100, questo il numero di Alpine A110 R Le Mans prodotte, proprio come il numero di anni della gara che prese il via nel lontanissimo 1923, esattamente un secolo addietro.

Alpine A110 R Le Mans: com’è

L’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans è stata presentata a distanza di pochissime ore dal via ufficiale della novantunesima edizione della 24 Ore di Le Mans 2023 che si disputerà dal 10 all’11 giugno 2023. L’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans è caratterizzata da una livrea bianca e blu, omaggiando gli epici e caratteristici colori della pista. La vettura è impreziosita da elementi in fibra di carbonio rivestiti, anche in questo caso, da una sottile doppia riga blu. Per realizzare l’edizione speciale dell’Alpine A110 R Le Mans, i progettisti hanno usato come base l’Alpine A110 Rnormale”, la quale ha già di serie i sedili sportivi monoscocca Sabelt Track con cinture da gara e cerchi in lega dal design specifico ed alleggeriti ed il tradizionale alettone. Alla versione base sono quindi stati aggiunti elementi che ne accrescono ulteriormente la sportività come i parafanghi alleggeriti in fibra carbonio atti ad omaggiare lo stile delle auto da endurance della scuderia Alpine Elf Endurance Team, e numerosi altri dettagli estetici mai visti prima.

L’uso di fibra di carbonio, però, non si limita a tutto questo, ma è ben più massiccio, ottimizzando l’aerodinamicità dell’auto, il peso ed abbassando il proprio tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h fino a 3,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 285 km/h in pista. C’è spazio anche per dei brevetti, poiché per rendere davvero unica l’Alpine A110 R Le Mans, la casa ha brevettato un nuovo sistema di sospensioni che porta il nome di “Road & Track” e consente di abbassare ed irrigidire l’auto del 5% a seconda delle necessità, generando un upgrade di stabilità soprattutto in curva. Non resta che affrettarsi e recarsi nei concessionari francesi per accaparrarsi una delle 100 Alpine A110 R Le Mans, le vendite cominciano oggi, giovedì 8 giugno 2023 al prezzo di 140.000 euro.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

17 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

17 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

19 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

22 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

22 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago