in

Apple CarKey: se l’iPhone diventa la chiave dell’auto

Apple CarKey
Tempo di lettura: < 1 minuto

Annunciata con iOS 14 la funzionalità che permette di sbloccare la serratura dell’auto con il telefonino della Mela: si chiama Apple CarKey e arriverà in autunno, inizialmente per sole BMW.

Ieri Apple ha presentato iOS 14, la nuova versione del sistema operativo degli iPhone, che sarà disponibile al download dall’autunno. Fra le novità, ce n’è una molto attesa dal mondo dell’auto: è la chiave virtuale CarKey, con la quale sarà possibile sbloccare la serratura semplicemente avvicinandovi il telefonino (funziona con la tecnologia nfc, la medesima per i pagamenti contacteless). Una volta a bordo, poi, sarà sufficiente premere il pulsante d’avviamento per accendere il motore e mettersi alla guida.

Una chiave, 5 proprietari

La Apple CarKey non sarà apprezzata soltanto per la comodità, in quanto eviterà di portarsi appresso la card dell’auto, ma anche perché renderà più facile la condivisione della vettura con parenti, amici o colleghi: con iOS 14, tramite l’app di messaggistica iMessage, sarà possibile inviare la chiave virtuale dell’auto fino a 5 contatti in rubrica, purché dotati di iPhone. La digital key sarà conservata nell’app Wallet, la stessa in cui salvare le carte bancarie, e potrà funzionare anche se la batteria del telefono è completamente scarica: la tecnologia nfc richiede poca energia e il telefonino potrà conservare fino a 5 ore di carica “extra” per la chiave virtuale.

Inizia la BMW

Ad avere Apple CarKey saranno i modelli di iPhone più recenti, quelli prodotti dal 2018 in poi: gli XR, 11, XS, 11 Pro, XS Pro Max e 11 Pro Max. Inoltre, la funzionalità di chiave virtuale sarà disponibile anche per l’Apple Watch, dalla serie 5 in avanti. Le prime auto abbinate saranno le BMW prodotte dal 1 luglio (tutti i modelli), ma altri costruttori adatteranno le loro nei prossimi mesi.

Dì la tua

catawiki

110° anniversario Alfa Romeo: Catawiki festeggia con un’asta speciale

iniziativa suzuki

Metti in forma la tua Suzuki: l’iniziativa del Brand per partire in sicurezza