Special Test

Aprilia Tuono 660 svelata in anteprima sul sito della Casa di Noale

Tempo di lettura: 2 minuti

Basta recarsi sul sito ufficiale Aprilia per ammirare la nuova Tuono 660, la “derivata” della Tuono V4 1100 che unisce potenza gestibile e  leggerezza, per grandi prestazioni alla portata di tutti, ciclistica raffinata e contenuti premium.

Aprilia è stata la prima a realizzare una naked partendo da una base tecnica nata per la pista,  donando alle varie Tuono 1000 cc V2 e poi alla generazione delle insuperabili V4, qualità di guida e alte prestazioni.  

Aprilia Tuono 660 condivide con RS 660 anche l’obiettivo primario del progetto: realizzare una moto  dallo straordinario rapporto peso/potenza: 183 kg in ordine di marcia per 95 CV di potenza. Un  record per la sua categoria, che rappresenta la formula ideale per il divertimento su strada accessibile  a tutti.

aprilia tuono 660

Tuono 660 è dedicata anche a chi ha poca esperienza con le due ruote, essendo disponibile anche in versione 35 kW, ma anche ai più giovani in crescita da cilindrate inferiori, alla ricerca di una naked sportiva di  alto livello, capace di restituire divertimento su strada e anche pronta a supportare il pilota nelle  uscite occasionali in pista. 

Lo stile di Tuono 660 è quello aggressivo e sportivo della famiglia Tuono, contraddistinto da superfici  dalle dimensioni ridotte che ne esaltano il carattere dinamico anche da ferma. Come RS 660 anche la nuova Tuono adotta il concetto innovativo della doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica, nato da una ricerca sempre più approfondita in galleria del vento, oltre al gruppo  ottico anteriore triplo a LED dotato di luci diurne DRL. 

Le sospensioni Kayaba regolabili hanno un set up dedicato. Il manubrio alto e le quote ciclistiche differenziano Tuono 660 dalla RS, premiando controllo  totale, reattività e maneggevolezza, grazie ad un differente offset della piastra della forcella. Il motore è sfruttato come elemento portante e contribuisce a formare una struttura compatta,  leggera e rigida. Il bicilindrico frontemarcia di ultima generazione, piccolo e leggero, è figlio  dell’esperienza acquisita sul potente V4 Aprilia, dal quale riprende la filosofia costruttiva e i concetti  tecnici di base. La fasatura degli scoppi a 270° permette di ottenere quel carattere e quella grinta  tanto amati dai motociclisti. La rapportatura finale è più corta di quella di RS 660, privilegiando  prontezza di risposta e scatto.

La dotazione elettronica comprende: l’acceleratore elettronico Ride-by-Wire permette di amministrare al meglio la suite di  controlli elettronici APRC che comprende il traction control multilivello, l’anti wheelie, il cruise  control, l’engine brake e le mappe motore selezionabili, a cui si aggiunge anche l’ABS.

Per gestire facilmente tutti i controlli elettronici attraverso la strumentazione TFT a colori, Aprilia ha messo a punto cinque Riding Mode (tre dedicati alla strada e due alla pista): al pilota è richiesto solo di  scegliere l’opzione che interpreta meglio il suo stile di guida, lasciandogli sempre la possibilità di  personalizzarli. 

Tuono 660 sarà disponibile in tre varianti cromatiche: Concept Black, Iridium Grey e l’inedito e  accattivante Acid Gold, già apprezzato su RS 660, un colore mai visto nel mondo moto che detta  nuovi canoni di stile per interpretare la sportività in modo originale e innovativo e per non passare  mai inosservati.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

11 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

11 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

13 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

16 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

16 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago