Novità

Aston Martin DBS Superleggera Concorde: solo 10 esemplari “supersonici”

Tempo di lettura: 2 minuti

No, per ora il superamento della barriera del suono è ancora un miraggio anche per la più potente delle Aston. A ormai 16 anni dalla dismissione del Concorde, l’aereo supersonico in forza a British Airways e Air France, Aston Martin ha deciso di omaggiare il famoso jet di linea a modo suo, creando la DBS Superleggera Concorde, una super limited edition che verrà prodotta in soli 10 esemplari. 

In realtà, l’occasione non è nata per caso. British Airways festeggia quest’anno i 100 anni dall’apertura dell’attività e i 50 esatti dal primo volo: era il 9 aprile 1969 quando il primo Concorde “inglese” decollò dalla base aerea di Fairford. 

Aston Martin prosegue così una tradizione che l’ha già vista, in passato, omaggiare le regine dei cieli: Vanquish S Red Arrows Edition o la più famosa di tutte, la V12 Vantage S Spitfire 80, una versione ancora più rara della Vantage prodotta in appena 8 esemplari, dedicati all’aereo militare che permise all’aeronautica di sua Maestà di sconfiggere la Luftwaffe tedesca durante il secondo conflitto mondiale. 

Il motore di Aston Martin DBS Superleggera Concorde è il “solito” V12 5.2 da 725 CV e 900 Nm di coppia, capace di spingere la vettura inglese da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e 340 km/h di velocità massima.  Non si può non notare la verniciatura nei classici colori della compagnia di bandiera britannica, ossia blu rosso e bianco per tutta la livrea, d’altro canto i colori della british flag. 

Bello il fine ultimo della creazione di questa vettura da collezionisti: tutto il ricavato delle 10 vetture in vendita, solo ed esclusivamente presso il concessionario Aston Martin di Bristol, verrà devoluto in beneficenza per aiutare i ragazzi disabili. 

Vi ricordate la velocità massima del Concorde?

Nel caso in qui ve la foste dimenticata, la DBS Superleggera Concorde ve lo ricorderà non appena abbasserete l’aletta parasole dal posto di guida: 2,04 Mach, corrispondenti a circa 2.500 km/h. Altri elementi come i paddle del cambio dietro il volante derivano direttamente da pezzi dismessi del Concorde, in questo caso dai vecchi compressori Rolls Royce. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

3 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

3 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago