Anteprime

Audi al Salone di Ginevra 2019 pensa al futuro elettrificato

Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue la strada lungo l’elettrificazione. Audi porta al Salone di Ginevra 2019 la nuova gamma PHEV ma, soprattutto, la nuova Q4 e-tron concept, il futuro a zero emissioni della gamma Q cui verrà affiancata, per un’occasione così importante, la Audi e-tron FE05, la Formula E di nuova generazione con la quale Lucas di Grassi ha trionfato al recente ePrix di Città del Messico.

Al debutto europeo anche la e-tron GT concept, vista in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles, nonché un altro chiaro segnale che l’orizzonte del 2025, quando Audi venderà un’auto su tre con la sola trazione elettrica, ha già le sue radici nel presente. Con la e-tron già sul mercato, il 2019 porterà anche la variante coupè della prima elettrica dei quattro anelli, la e-tron Sportback mentre la Q2 L e-tron sarà presentata in Cina fra poche settimane e verrà consegnata ai clienti nel corso del 2019.

Il 2020 sarà invece l’anno per vedere realmente su strada i modelli definitivi di Audi e-tron GT e Q4 e-tron, anticipati dai concept esposti sullo stand di Ginevra. Audi e-tron e Audi e-tron Sportback condividono il pianale modulare longitudinale Audi nonché tecnologie innovative nel campo della trazione. Nasce così un’inedita famiglia di prodotti, composta da SUV elettrici a trazione integrale elettrica quattro. La capacità di ricarica rapida sino a 150 kW assicura la massima fruibilità nell’uso quotidiano.

Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e Porsche è nata anche la piattaforma premium per l’elettrificazione, denominata Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni. Modelli che copriranno segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione, spaziando dal segmento D al segmento F. Un ambito nel quale sono previsti sia SUV sia berline. Fiore all’occhiello della piattaforma PPE è il fatto di essere concepita esclusivamente per la trazione elettrica, con conseguenti vantaggi in termini di peso, contenimento delle dimensioni e modularità.

Gli interni della Q4 e-tron concept

Dalla collaborazione con il Gruppo Volkswagen nasce invece il pianale modulare per veicoli elettrici MEB, destinato a costituire l’architettura di base per una serie di auto elettriche Audi, specie nel segmento C caratterizzato da grandi volumi di produzione.

In futuro, Audi amplierà ulteriormente l’offerta di vetture ibride plug-in. “In pressoché tutti i segmenti di mercato saranno offerti modelli con propulsione ibrida, ricaricabili mediante una presa elettrica”, ha affermato Bram Schot, Presidente di Audi AG.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago