Novità

Audi e-tron 50 quattro: arriva la batteria da 71 kWh e cala il prezzo

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità in Casa Audi per la prima elettrica del brand. A pochi mesi dal lancio della e-tron 55 quattro, la gamma si amplia con l’arrivo della 50 quattro, dotata di batteria da 71 kWh e di una potenza di 313 CV, inferiore ai 360 CV della versione già a listino. Oltre alla potenza, cala anche il prezzo: il listino parte ora da poco meno di 75.000 euro.

Analogamente alla “sorella” e-tron 55 quattro – prima vettura integralmente elettrica della Casa dei quattro anelli – anche la versione entry level della gamma e-tron si avvale di due motori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale e in grado di lavorare separatamente. Grazie alla potenza massima di 313 CV e alla coppia di 540 Nm, Audi e-tron 50 quattro scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h.

La batteria di Audi e-tron 50 quattro, che le permette un’autonomia dichiarata di 300 km nel ciclo WLTP, è costituita da 324 celle prismatiche organizzate in 27 moduli. All’elevata efficienza della vettura contribuiscono l’erogazione del powertrain, caratterizzato da una curva di coppia specifica, l’ottimizzazione del sistema di gestione dell’energia, il peso ridotto rispetto a e-tron 55 quattro e l’efficacia del sistema di gestione termica.

Nuova Audi e-tron 50 quattro può essere ricaricata con potenze sino a 120 kW a corrente continua attingendo alle colonnine ad alta portata. In circa mezz’ora, il SUV elettrico è così in grado di affrontare un nuovo lungo viaggio. In alternativa, la batteria può essere ricaricata a corrente alternata (AC) con potenza standard fino a 11 kW – in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un “pieno” d’energia – o, optando per un secondo dispositivo di ricarica (disponibile successivamente al lancio), a 22 kW.

Per la ricarica domestica, Audi e-tron 50 quattro è dotata di serie del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese domestiche da 230 Volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 Volt. Un sistema il cui utilizzo è agevolato dall’opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato italiano grazie all’accordo tra Audi ed Enel X.

Interessante la mappa messa a disposizione sul sito ufficiale Audi per monitorare la colonnina più vicina al vostro domicilio o quelle utili alla pianificazione di un viaggio.

Audi e-tron 50 quattro viene costruita nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles e sarà disponibile nel corso del quarto trimestre del 2019 con un prezzo, come detto, inferiore a 75.000 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

7 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

7 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

10 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

12 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

12 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago