Categorie: Novità

Audi Q7 3.0 TDI e-tron: il diesel ibrido

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa di Ingolstadt, da sempre “all’avanguardia della tecnica” (come recita il suo celebre motto), sta proseguendo i suoi studi in materia di ibrido e quindi di riduzione dei consumi e delle emissioni della propria gamma di motori.

Con l’introduzione nel Campionato del Mondo Endurance FIA 2012 dell’Audi R18 e-tron quattro, il Gruppo Volkswagen ha dato il via ad un intenso sviluppo di motori ibridi prestazionali e non cioè adatti sia alle competizioni che all’uso cittadino.

L’Audi R18 e-tron quattro è una versione ibrida dell’R18 TDI. È chiamata “e-tron quattro” perché utilizza il sistema Audi “e-tron hybrid technology” insieme alla tecnologia di trazione integrale targata Audi.

Si tratta infatti di un nuovo sistema quattro che non collega gli assi tra loro meccanicamente, ma utilizza il V6 TDI da 510 CV e il motore elettrico per fornire coppia a ogni asse, regolandole il bilanciamento grazie all’elettronica di bordo. In questo caso il motore elettrico è posizionato sull’asse frontale mentre il motore TDI è montato sull’asse posteriore.

La Casa dei quattro anelli ha da sempre pensato che l’ibrido plug-in potesse avere delle prospettive interessanti, non solo per i motori benzina, ma anche per i propulsori a gasolio.

In linea con questa filosofia, Audi ha annunciato che entro la fine del 2014 la tecnologia ibrido plug-in sarà associato alla sigla TDI. Gli ingegneri tedeschi porteranno infatti alla luce l’Audi Q7 3.0 TDI e-tron.

Con una potenza massima di ben 375 CV, una coppia massima da capogiro (700 Nm) e, allo stesso tempo, un’autonomia in modalità solamente elettrica di 50 Km, l’Audi Q7 3.0 TDI e-tron si conferma la prima diesel ibrida di Ingolstadt.

“Un SUV dalle spiccate doti prestazionali e allo stesso tempo rispettoso dell’ambiente” secondo quanto ha dichiarato Ulrich Weiss, responsabile dello sviluppo dei motori diesel Audi.

“Quello a gasolio sarà sempre il motore a più alto rendimento e quindi il migliore da offrire sul mercato”, continua Ulrich Weiss, ” Sulla Q7 avremo una trazione integrale quattro classica, non sarà una ipotetica “e-quattro” come sulla R18, che quindi utilizza l’elettrico per muovere il retrotreno”.

“Sul nostro V6 TDI e-tron il motore elettrico è montato in serie con il motore endotermico, insieme sviluppano forza motrice che poi viene distribuita a seconda delle situazioni davanti e dietro in differenti percentuali”.

 

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago