Svelata nel 2018, la BMW M2 Competition ha tutto quello che serve per fare divertire il guidatore: un motore potente e dal rombo entusiasmante, il cambio manuale e la trazione posteriore. Non costa poco, anche da usata, ma il suo valore è destinato a crescere e dunque può essere una valida auto da investimento.
Derivata dalla coupé compatta Serie 2 Coupé, la M2 Competition è l’evoluzione della già pepata M2. Sotto il cofano, infatti, c’è il motore della M4 depotenziato: si tratta sempre del 3.0 6 cilindri, ma questo diventa bi-turbo ed eroga 411 CV, 41 in più della M2 tradizionale. Inoltre sulla Competition sono state eseguite diverse migliorie per l’assetto, lo sterzo, le sospensioni e le regolazioni del differenziale attivo posteriore. Inediti sono pure i freni, con dischi di dimensioni maggiorate, e il sistema di raffreddamento, ma cambiano anche gli specchietti, le ruote di 19” e lo scarico. La trazione posteriore, unita al cambio manuale a 6 marce (c’è anche il doppia frizione DKG a 7), rende la M2 Competition assai coinvolgente fra le curve, dove è possibile dare filo da torcere anche a rivali più blasonate e costose.
In futuro sarà sempre più difficile trovare BMW di dimensioni compatte, con il motore 6 cilindri e il cambio manuale, per di più messe a punto dalla divisione sportiva Motorsport. Alla luce di ciò, è assai probabile che le quotazioni della M2 Competition aumenteranno nei prossimi anni, dunque può valere la pena investire ora per metterla in garage. La cifra da sborsare non è comunque ridotta: sul mercato dell’usato ce ne sono ancora poche, e attualmente non si trovano a meno di 48.000 euro, contro i 67.160 euro del prezzo da nuova (71.200 euro per la versione con il robotizzato DKG).
La M2 Competition è più potente e ottimizzata rispetto alla M2, ma quest’ultima può diventare l’alternativa giusta per risparmiare (tanto) denaro: ha 41 CV in meno e il motore 3.0 con un solo turbo, ma sul mercato dell’usato si trova a partire da prezzi più vantaggiosi 35.000 euro e ci sono molti più esemplari fra cui scegliere. Certo, ci sono meno garanzie che tenga prezzi interessanti.
Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…
Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…
Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…
Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…
Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…
Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…