in

Auto più venduta nel mondo 2023: Tesla Model Y imbattibile

Tempo di lettura: 2 minuti

La Tesla Model Y è l’automobile più venduta al mondo nel 2023. Secondo i dati, la vettura full-electric del brand di Elon Musk è la più apprezzata dagli automobilisti di tutto il mondo, lo testimoniano 1,23 milioni di nuovi clienti che l’hanno scelta. Scopriamo meglio cosa spinga la vettura di Palo Alto a conquistare questo primato.

Tesla Model Y ha rivoluzionato le vendite nel 2023

Per quanto la crescita del brand di Elon Musk sia in certificata diminuzione, una delle vetture in gamma risulta essere la più venduta tra le automobili elettriche nel 2023. A conquistarsi questo primato è stata la Tesla Model Y, lo riferiscono i dati preliminari elaborati dalla Yato Dynamics dopo aver esaminato i mercati mondiali più importanti. All’appello mancherebbero quindi ancora i numeri di quelle aree del mondo con mercati automobilistici di minor rilievo, ma la Tesla Model Y sarebbe in una posizione inattaccabile, con 1,23 milioni di unità consegnate tra gennaio e dicembre 2023, registrando un aumento del 64% rispetto all’anno precedente. Anche in Italia, nel suo piccolo Tesla Model Y ha venduto solo nel 2023 8.587 esemplari, piazzandosi al primo posto davanti a Model 3 e rendendo Tesla il costruttore di auto elettriche più apprezzato in Italia.

La Tesla Model Y ha conquistato quindi sia Europa che Cina, i due maggiori mercati EV del mondo, con il Paese asiatico che conta oltre 456.000 unità, con un aumento del 45% rispetto al 2022. In Europa, le immatricolazioni della Tesla Model Y hanno superato quello di altri modelli come la Dacia Sandero, la Peugeot 208 e la Volkswagen T-Roc, mettendo così fine alla leadership di Toyota, con RAV4 e Corolla che hanno guidato la classifica globale negli ultimi anni. Al momento Toyota RAV4 si piazza alle spalle della Tesla Model Y, con 1,07 milioni di unità, in crescita rispetto agli 1,02 milioni di unità del 2022. Terzo posto per la Toyota Corolla con 1,01 milioni esemplari immatricolati.

orly areoporto elettrico

Parigi chiude l’aeroporto di Orly alle auto termiche: “usate la metro”

Il nucleare e il suo ruolo nell’automotive: le prospettive parlano chiaro