mercoledì, 27 Maggio 2020 - 18:16
Home / Notizie / Curiosità / Best of Belron 2016: la competizione per i tecnici dei cristalli auto

Best of Belron 2016: la competizione per i tecnici dei cristalli auto

Tempo di lettura: 2 minuti.

A Lisbona, Portogallo, è andata in scena la nona edizione del Best of Belron, il campionato mondiale del Gruppo (del quale fa parte anche Carglass) che premia il migliore tecnico specializzato al mondo nella riparazione e sostituzione di cristalli auto.

Nato nel 2000, il Best of Belron ha una cadenza biennale e vede sfidarsi circa 30 professionisti provenienti da altrettanti paesi. Quest’anno il teatro di questa iniziativa è stata la MEO Arena, ottima location per una competizione che, come ha affermato Gary Lubner, CEO di Belron, “rispecchia i valori dell’azienda, attenta al customer care, alla sicurezza e alla precisione di ogni singolo intervento”.

BestofBelron 44

Riguardo i piani futuri, il manager della Compagnia inglese ha poi aggiunto che la chiave per rimanere al passo coi tempi è “investire sull’implementazione degli smartphone anche in questo campo, venendo così incontro ad una clientela che si sta evolvendo velocemente in questa direzione, verso l’era della digitalizzazione totale”.

Durante la due giorni, i contendenti hanno dimostrato la loro abilità in quello che viene definito il “Belron Way of Fitting” valutato sotto ogni aspetto. Quattro le prove, infatti, che i concorrenti hanno dovuto completare senza la minima sbavatura, osservati costantemente da un giudice: sostituzione della “quarta luce” sulla porta posteriore, sostituzione del lunotto, sostituzione del cristallo laterale posteriore, riparazione e sostituzione del parabrezza. Quest’ultima prova, per la prima volta nella storia del Best of Belron ha visto i tecnici cimentarsi anche sulla ricalibratura dei sistemi ADAS, necessaria quando si sostituiscono i parabrezza delle auto di ultima generazione. Fondamentale, infine, la comunicazione con i clienti prima e dopo ogni intervento, valutata anch’essa dai giudici durante le varie performance.

BestofBelron 12

A portare i colori italiani ci ha pensato Bruno Spataro, tecnico del Centro Carglass di Legnago, che ha vinto le selezioni nazionali, aggiudicandosi anche un premio in denaro. Il titolo di Best of Belron 2016 è andato a Gary Riebesehl degli Stati Uniti d’America.

Oltre alla competizione, 10 sessioni e relatori di alto profilo, tra i quali Alex Lowe di Google UK e Jon McNeill di Tesla Motors, hanno parlato di impatto del digitale sulle auto, sugli automobilisti, sui consumatori e sui diversi mercati.

Belron nel mondo

BestofBelron 04Il Gruppo Belron è la più grande Compagnia al mondo nel settore della riparazione e sostituzione dei vetri auto. È presente in quattro continenti con centri di assistenza gestiti, per la quasi totalità, direttamente per un totale di 34 Paesi. Conta oltre 25.000 dipendenti e più di 10 milioni di clienti automobilisti all’anno.

Carglass è entrata sul mercato italiano nel 1988 da una joint venture tra Autoglass® UK e SIV (Società Italiana Vetro) attraverso l’apertura della storica Sede di Milano in Corso Sempione e l’acquisizione, nell’area milanese, di altri due centri. Nel 2002 il network che comprendeva 28 centri viene riacquisito dal Gruppo Belron® e dal 2004 questa Azienda anche in Italia prende il nome di Carglass®. Attraverso un importante piano di sviluppo territoriale, il network oggi è arrivato a comprendere oltre 175 centri di assistenza direttamente gestiti nel Centro-Nord Italia, 130 unità per il servizio a domicilio, perfettamente equipaggiate per ogni intervento, ed infine 70 centri partner convenzionati in esclusiva nel Sud Italia. Ad inizio 2013 il gruppo Belron Italia ha annunciato l’acquisizione di Doctor Glass Group, la Società titolare dell’omonimo marchio che coordina una rete di quasi 200 centri in franchising operativi sul territorio italiano. Gli affiliati Doctor Glass, cioè gli operatori locali, non sono rientrati nell’acquisizione e continuano ad operare come imprenditori indipendenti.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

ds 3 crossback performance line

DS 3 Crossback: l’allestimento Performance Line per distinguersi con stile

DS 3 Crossback è il SUV dallo stile scultoreo e dai contenuti tecnologici accompagnato da …