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Bmw partner del Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2016

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Il Grand Prix d’Horlogerie de Genève, giunto alla sua 16°edizione, arriva per la prima volta in Italia con la sua mostra itinerante di 72 orologi preselezionati da una giuria internazionale.

L’evento, organizzato in partnership con Bmw e con il supporto dell’Ambasciata Svizzera in Italia, si è tenuto dal 26 al 29 ottobre presso lo storico Palazzo Colonna, a Roma.

La giuria internazionale composta da 25 membri presceglie 6 orologi per categoria, 72 in totale, che sono esposti in diverse capitali. Quest’ultimi concorrono quindi per vincere uno dei 15 premi o il premio in assoluto: il “Grand Prix de l’Aiguille d’Or” aggiudicati il 10 novembre a Ginevra, durante la cerimonia definita “La notte degli Oscar” dell’orologeria.

Alla base della partnership tra BMW Italia e GPHG vi è la condivisione degli stessi valori. La ricerca dell’eleganza e dell’esclusività e la particolare attenzione alla meccanica di precisione sono elementi che contraddistinguono le due importanti realtà.

“Nell’anno del centenario abbiamo avuto l’opportunità di diventare partner del Grand Prix d’Horlogerie de Genève che per la prima volta si svolge in Italia – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia – in quanto riconosciamo in loro i valori di eleganza, esclusività e lusso che accomunano le nostre meccaniche di precisione. Un ulteriore segnale dell’attenzione che il BMW Group dedica alle passioni, alla cultura e all’innovazione ispirandosi al motto <The NEXT 100 Years>”.

“Esprimo la mia riconoscenza a BMW Italia, per il suo contributo importante a questo evento – ha dichiarato Carlo Lamprecht, Presidente GPHG – Un evento che ha potuto associare il meglio di due prodotti molto diversi, ma che condividono gli stessi valori, vale a dire, l’innovazione, l’eccellenza, l’eleganza e l’affidabilità”.

L’Ambasciatore di Svizzera Giancarlo Kessler in Italia ha dichiarato “L’Italia è il miglior cliente europeo della nostra industria orologiera. Più di Francia e Germania. L’anno scorso abbiamo esportato 1,3 miliardi di franchi di orologi in Italia, in crescita del 6%. Nonostante la crisi, dal 2009 l’Italia è stato l’unico Paese dell’UE nel quale la vendita è continuata a crescere”.

Ciò che accomuna un’automobile della Casa di Monaco agli orologi preselezionati dalla giuria del Grand Prix d’Horlogerie de Genève è la raffinatezza dei congegni, la precisione dei movimenti, la ricerca dell’innovazione, l’esclusività dei materiali e il senso di meraviglia che infondono a chiunque abbia la possibilità di ammirarli.

Madrina della manifestazione è la nuova BMW M760Li xDrive, l’ammiraglia dalla doppia anima: sportiva ed elegante. Cuore pulsante della nuova arrivata è l’esclusivo V12 TwinPowerTurbo che garantisce il perfetto connubio di potenza ed eleganza. Il frazionamento a dodici cilindri richiede una competenza tecnica che avvicina il cuore della vettura alla meccanica di precisione di un orologio. Gli ambienti degli interni, l’uso di materiali ricercati e l’artigianalità di alcuni dettagli di BMW Individual completano il prodotto per renderlo unico ed esclusivo.

Sull’ammiraglia BMW Serie 7 debutta, infatti, il primo motore dodici cilindri a benzina M Performance TwinPower Turbo in grado di sviluppare una potenza di 448 kW/610 CV a 5.500 g/min e una coppia massima di 800 Nm a 1.500 g/min con una cilindrata di 6,6 litri (consumo di carburante nel ciclo combinato: 12,6 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 294 g/km). Il nuovo motore abbinato alla struttura in Carbon Core e ai sistemi di assistenza alla guida permette prestazioni da sportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima limitata a 250 km/h. Quando viene ordinato il M Driverʼs Package la velocità viene portata a 305 km/h, sempre limitata elettronicamente.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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