Anteprime

BMW Serie 3 Touring 2019: la nuova generazione offre più spazio e più tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti

Se la nuova BMW Serie 3 ha già fatto la sua comparsa ed è già in vendita nelle concessionarie italiane, dovremo ancora aspettare qualche mese per la versione station wagon, presentata oggi alla stampa. La nuova BMW Serie 3 Touring 2019, caposaldo delle vendite in Italia, almeno per le generazioni passate, si presenta con due novità sostanziali: più spazio e, sottolineiamo, più capacità del bagagliaio.

Da qui partiamo per descrivervi la nuova Serie 3 Touring 2019. Esteticamente, infatti, la parte frontale ricalca a piene mani dalla berlina, con i fari Full-LED e i BMW Laser in opzione, con la caratteristica trama blu a distinguerli. È quindi al posteriore che la coda cambia aspetto, allungando le proporzioni (e gli sbalzi) con una lunghezza che supera di ben 76 millimetri la generazione precedente, arrivando a toccare 4,70 metri, al pari della berlina. Aumentata anche larghezza (1,82 metri) e altezza (1,47).

Così facendo, il passo si è allungato e ne ha guadagnato lo spazio interno per i passeggeri e, allo stesso tempo il bagagliaio, con capacità minima di 500 litri, 1.510 abbattendo i sedili con frazionamento 40:20:40. Interessante, e pratica, la soluzione che permette di aprire solo il lunotto, anche quest’ultimo allargato a causa dell’aumento delle carreggiate, per riporre gli oggetti nel vano bagagli o direttamente sulla cappelliera.

Nonostante la forma sia la stessa della berlina, il Cx non è di 0,23 ma di 0,27, se può interessarvi (evidentemente a BMW interessava comunicarlo). Tante novità anche dentro, guardando alla plancia, con l’impostazione simile, anche in questo caso, alla berlina. C’è il nuovo BMW Operating System con comandi vocali evoluti (“Ciao BMW”), comandi gestuali e aggiornamenti in cloud con i servizi BMW per quanto riguarda meteo, traffico ecc.   In optional il quadro strumenti digitale.

I motori di BMW Serie 3 Touring

Sei saranno le motorizzazioni, Diesel e benzina (no ibrido) per Serie 3 Touring 2019. Si parte dalla 320i Touring (184 CV), 330i (258 CV) e la potente M340i xDrive Touring, con il sei cilindri in linea da 374 CV. Per i Diesel la base è costituita dalla 318d (150 CV), si sale con la 320d (190 CV) e la 330d (265 CV), quest’ultima con il 3.0 quattro cilindri in luogo al 2.0 degli altri due propulsori.

Niente ibrido, solo per il momento. Nell’estate 2020, parallelamente alla berlina, arriverà la versione plug-in hybrid, la 330e, con 252 CV dichiarati e fino a 60 km di autonomia in elettrico a batterie completamente cariche, col cavo.

Tutto il buono dei sistemi di assistenza alla guida che già si trovano sulla Serie 3 verranno estesi alla Touring 2019.

Dopo l’anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte, il lancio sul mercato è previsto per il 28 settembre 2019. Il prezzo di Serie 3 Touring 2019 dovrebbe ricalcare quello della sorella tre volumi, che parte da 38.700 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

23 hours ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

23 hours ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

23 hours ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago