Tuning e prodotti

Brabus XLP 900 6X6: ecco l’incredibile Classe G a sei ruote motrici

Tempo di lettura: 2 minuti

Brabus ha nuovamente stupito gli appassionati con questo tuning estremo, a 6 ruote, di Mercedes Classe G: si tratta del Brabus XLP 900 6X6: 900 sta per i cavalli che riesce ad erogare questo veicolo dalla stazza di un camion, 6X6 come le sei ruote motrici che scaricano sul terreno tutta questa potenza.

Si tratta dell’ennesimo lavoro sopraffino di Brabus, nell’elaborare auto del gruppo Mercedes: questa volta è toccato alla Mercedes-AMG G 63, un modello già estremo di suo. Brabus ha pensato bene di aggiungere due ruote e un enorme cassone per rendere il tutto ancora più inavvicinabile. 

Soprannominato Superblack, questo originale veicolo è proposto appunto in una livrea che non poteva che essere completamente nera: non basta a rendere filante la linea, che arriva a 6,18 metri di lunghezza e 2,09 metri di larghezza. Il 6X6 è spinto da un motore 4.4 litri di cilindrata appositamente studiato, che eroga 900 CV di potenza ma soprattutto l’incredibile cifra di 1.250 Nm di coppia: i tecnici di Brabus hanno dovuto addirittura limitarla a 1.050 Nm per non compromettere la trasmissione. La velocità massima è limitata a 210 km/h; le ruote tassellate rischiano danni a velocità più elevati, e questo pick-up non è certo fatto per l’asfalto.

Destinazione off-road quindi per il Brabus XLP 900 6X6: le gomme, come anticipato, sono tassellate e studiate per i terreni più difficili, supportate da dei cerchi in lega da 22 pollici. Le sospensioni sono in alluminio rivestito in titanio. La 6X6, per non farsi mancare nulla, completa la dotazione con un verricello in grado di trainare fino a 4.500 chilogrammi, in caso ci sia qualche camion impantanato nel deserto da salvare. Brabus XLP 900 6×6, dal canto suo, pesa 3670 chilogrammi a vuoto.

All’interno dell’abitacolo si viaggia nel lusso: sono quelli di Mercedes AMG 63 S, con degli importanti dettagli Brabus, che implementa il tutto con dettagli in carbonio e pelle trapuntata nera. Inoltre molti elementi sono personalizzabili, come il colore dei rivestimenti o il materiale dei sedili.

Il prezzo di Brabus XLP 900 6X6? 1.186.000 euro, tasse escluse. Nel caso ci sia qualcuno che voglia acquistarlo in Italia, si arriverebbe a sfiorare il milione e mezzo di euro: meglio lasciarlo ai portafogli più pesanti, pensiamo ai deserti arabi, dove molti magnati si potranno far notare.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

2 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

2 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago