in

Bridgestone lancia i Potenza per la Lamborghini Huracan STO

Potenza Race
Tempo di lettura: 2 minuti

Bridgestone è stata scelta da Lamborghini nell’allettante ruolo di fornitore unico, nonché primo equipaggiamento, per calzare gli pneumatici della nuova Huracan STO, la supercar stretta parente della Super Trofeo che corre (solo) in pista. 

Se come primo equipaggiamento troviamo infatti gli pneumatici Bridgestone Potenza Sport, il costruttore giapponese è fiero di lanciare uno step in più, i Potenza Race, pensati per dare il massimo dell’aderenza e pensati per chi la Huracan STO avrà intenzione di portarla in pista. 

I pneumatici Bridgestone Potenza Race sono stati progettati per esaltare le performance della supercar: dal battistrada semi-slick passando per il richiamo al tricolore poiché lo pneumatico è stato sviluppato interamente in Italia a stretto contatto con gli ingegneri di Sant’Agata. 

Oltre alle prestazioni, tanta durabilità grazie al design della carcassa che privilegia sì l’uso in pista ma con una particolare attenzione per le strade di tutti i giorni, sicuramente diverse dall’asfalto del circuito. I Bridgestone Potenza Race sono stati sviluppati per buona parte tramite inedite tecnologie di modellazione e simulazione, cui hanno risposto positivamente i test in pista dove si è cercato di trovare, tramite la regolazione dell’assetto, il massimo contatto possibile tra gomma e asfalto, determinante ai fini della performance. 

La simulazione ha allo stesso tempo abbreviato i tempi che separano la nascita dello pneumatico e l’effettivo debutto dinamico. 

In sintesi…

  • Lo sviluppo virtuale di Bridgestone può ridurre i tempi di sviluppo del prodotto e i test di pneumatici per esterni e flotte fino al 50%.
  • Vengono risparmiati circa 200 pneumatici per ogni singolo progetto in cui viene utilizzato lo sviluppo dei pneumatici virtuali di Bridgestone, con un risparmio di circa il 60% sulle materie prime e sulle emissioni di CO2 durante la fase di sviluppo degli pneumatici.
Bridgestone Potenza Race lamborghini huracan sto

Siamo lieti di aver scelto nuovamente Bridgestone per sviluppare due pneumatici specifici per la Bridgestone per sviluppare due pneumatici specifici per la Huracán STO: prima Potenza Sport e ora Potenza Race – dichiara dichiara Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini – Questi due prodotti Bridgestone si sposano perfettamente con le grandi capacità dinamiche della Huracán STO, fornendo agli automobilisti gli automobilisti un pneumatico che soddisfa le loro esigenze sia su strada sia su pista“.

What do you think?

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0
    LaFerrari Beverly Hills

    Una Ferrari LaFerrari è in vendita e il prezzo è da capogiro

    mercedes electriqa

    Parte Electriqa, il tour elettrificato di Mercedes-Benz lungo lo stivale