in

Il campionato ETCR partirà ufficialmente nel 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Ora c’è una data. Il motorsport si sta avviando sempre più verso la transizione elettrica. I puristi non saranno contenti ma il processo è ormai partito e toccherà diverse categorie. Ad esempio, l’ETCR, campionato turismo dedicato alle auto elettriche, partirà nel 2020 e ha già una conferma ufficiale che di nome fa Cupra e-Racer.

Della vettura totalmente elettrica pensata per le competizioni vi avevamo già parlato in un precedente articolo, nel frattempo i test sono proseguiti e l’ottimismo non manca di certo nel quartier generale del team spagnolo. Gli ingegneri si sono concentrati prevalentemente sull’erogazione della potenza data dai motori elettrici, così da compensare i quasi 400 chili in più rispetto alla normale Cupra TCR.

Le prestazioni, così su due piedi, non sembrano niente male: 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,2 secondi. I motori della e-Racer si trovano sull’asse posteriore e sviluppano fino a 680 CV (500 kW) di potenza, ovvero 330 CV (242 kW) in più della Cupra TCR a benzina. Inoltre, la vettura è dotata di un sistema di recupero di energia.

Jaime Puig, direttore di Cupra Racing, ha aggiunto:

“Siamo molto orgogliosi di essere pionieri nello sviluppo di nuove esperienze nel mondo del motorsport. Le gare elettriche sembravano appartenere a un futuro lontano, ma ora noi le abbiamo rese più vicine. Una delle principali sfide delle auto elettriche è trovare il perfetto equilibrio tra potenza e autonomia, ma questo è proprio ciò che rende tutto così eccitante”

Va bene l’elettrico, ma finchè c’è il motore a benzina…

Il marchio Cupra, a pochi mesi dalla sua nascita, sta già impostando i tasselli fondamentali del suo presente e soprattutto del suo futuro. Se da una parte, su strada, è ora di conoscere il SUV Cupra Ateca, la prima a portare il Marchio sull’asfalto, dall’altra Cupra Racing continua a mantenere un ruolo di primo piano nelle competizioni a benzina, dove è arrivato il titolo nel campionato TCR Europa, giusto seguito del titolo italiano TCR conseguito da Salvatore Tavano.

“Gli obiettivi che ci eravamo posti sono stati raggiunti e ora è tempo per guardare avanti, perché a breve lanceremo Cupra Ateca, il primo modello del nuovo marchio, un SUV unico nel suo genere, e sicuramente il successo raggiunto in pista ci fa guardare verso i nostri prossimi obiettivi con ancora maggiore determinazione e ottimismo”.

Pierantonio Vianello, Direttore del Marchio CUPRA in Italia

 

Abarth Day

Abarth Day 2018 a Vallelunga, la passione abita qui

campionato italiano gran turismo

Lamborghini ancora Tricolore: Altoè e Zampieri al successo nel Campionato Italiano Gran Turismo