domenica, 24 settembre 2017 - 8:36
Home / Notizie / Motorsport / La Carrera Cup Italia al Mugello per il giro di boa 2017
Carrera Cup Italia al Mugello

La Carrera Cup Italia al Mugello per il giro di boa 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

È tempo questo weekend di Carrera Cup Italia al Mugello, quarto appuntamento della stagione 2017 e giro di boa del monomarca.

Continua la sfida infuocata tra gli attuali leader Riccardo Pera (Ebimotors – Centro Porsche Verona) nell’assoluta e Ivan Jacoma (Ghinzani Arco Motorsport) nella Michelin Cup in un appuntamento cruciale prima della pausa estiva. 19 le Porsche 911 GT3 Cup iscritte alla quarta tappa, pronte a sfidarsi lungo i saliscendi del famoso circuito toscano.

Punti che pesano come macigni, per affrontare in tranquillità spiaggia e cene a base di pesce, nelle due gare da 28 minuti + 1 giro in programma, entrambe anche in diretta TV: Gara 1 scatta sabato alle 17.15 (live su Eurosport 2); Gara 2 domenica alle 9.50 (canale Dmax). La Carrera Cup Italia tornerà al Mugello dopo l’estate, in occasione del sesto round stagionale in programma dal 29 settembre al 1° ottobre, quando a fare da sfondo al monomarca ci sarà l’entusiasmante Porsche Italia Festival.

Sotto il profilo sportivo, il neo 18enne Pera, il pilota più giovane dello Scholarship Programme, sarà impegnato a difendere la leadership in classifica. Il driver toscano arriva all’appuntamento di casa forte di ben tre successi in gara (unico ad aver vinto sia a Imola sia a Misano e Vallelunga) e con i riferimenti raccolti nella giornata di test tenuta al Mugello il 4 luglio scorso, data nella quale ha festeggiato anche il compimento della maggiore età.

Gli sfidanti sono annunciati: Alessio Rovera, il 22enne varesino di Tsunami RT – Centro Porsche Padova secondo in classifica e chiamato al riscatto dopo il ritiro in gara 2 occorsogli a Vallelunga, dove ha pagato caro un contatto con Daniele Cazzaniga, il 23enne brianzolo di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano a sua volta quarto in graduatoria.

A contrastare i più giovani rivali per il titolo, al Mugello arriverà più combattivo che mai Enrico Fulgenzi con la 911 GT3 Cup di Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Latina. Il 30enne jesino e campione Carrera Cup Italia 2013 è al momento terzo in classifica e reduce da un weekend molto competitivo a Vallelunga, dove ha ritrovato il podio in entrambe le gare e riavvicinato in graduatoria sia Pera sia Rovera.

A comandare invece in Michelin Cup è ancora Ivan Jacoma del Ghinzani Arco Motorsport, l’esperto driver svizzero che ha ritrovato il successo in gara 1 a Vallelunga ma è sempre inseguito da vicino dai piloti del Dinamic Motorsport Alex De Giacomi (Centro Porsche Mantova), il campione in carica tornato in piena bagarre per il titolo dopo un inizio di stagione complicato, e Niccolò Mercatali (Centro Porsche Bologna), che vuole ritrovare quel podio sfuggitogli a Vallelunga.

Oltre che in diretta tv, le due corse saranno trasmesse in diretta streaming su www.carreracupitalia.it e dal venerdì è possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook ufficiale del monomarca (www.facebook.com/carreracupitalia1).

Spazio poi al divertimento con il Summer Party organizzato nella grande Hospitality Porsche sabato sera dalle 22 con dj-set della musicista e DJ professionista romana Viki Queen, che vanta molteplici esperienze e collaborazioni internazionali.

Le classifiche di campionato

Assoluta: 1. Pera 91 punti; 2. Rovera 74; 3. Fulgenzi 69; 4. Cazzaniga 48; 5. Quaresmini 40.

Michelin Cup: 1. Jacoma 40 punti; 2. De Giacomi 34 ; 3. Mercatali 32; 4. Curti L. 30; 5. Selva 18.

Team: 1. Ebimotors 88 punti; 2. Ghinzani Arco Motorsport 73; 3. Tsunami RT 71; 4. Dinamic Motorsport 55; 5. Bonaldi Motorsport 37.

Calendario Carrera Cup Italia 2017

29-30 aprile Imola; 3-4 giugno Misano; 24-25 giugno Vallelunga;

15-16 luglio Mugello; 9-10 settembre Imola; 30 settembre-1° ottobre Mugello (Porsche Festival); 21-22 ottobre Monza.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Huracan Super Trofeo EVO

Lamborghini presenta in anteprima la Huracan Super Trofeo EVO

Tempo di lettura: 2 minutiLa nuova Huracan Super Trofeo EVO è stata svelata in anteprima presso la sede di …