Tecnologia

CES di Las Vegas 2024: sempre più schermi in abitacolo, Mercedes con il nuovo MBUX

Tempo di lettura: 2 minuti

Il CES 2024 di Las Vegas è uno dei più importanti eventi internazionali dedicati all’innovazione tecnologica e all’elettronica di consumo. Un evento famoso in grado di attirare aziende e che è anche un campo di prova per gli innovatori globali in ambito tecnologico.

I più grandi esperti e aziende del settore possono sfruttare l’evento come importante vetrina per le ultime tecnologie. All’edizione 2024, in programma dal 9 al 12 gennaio a Las Vegas, sono attese oltre 130.000 mila presenze e 3.500 aziende piccole e grandi, fra cui Amazon, Samsung, Sony, LG, Google e Intel, oltre alla presenza di case automobilistiche tra le quali Mercedes-Benz si annuncia ancora una volta grande protagonista dopo il forfait di Stellantis sul suolo amico nord-americano.

CES 2024: l’MBUX Mercedes

A questi colossi si aggiungeranno oltre 1.000 startup che affronteranno tematiche quali la domotica, la cybersecurity, il cloud computing, ma soprattutto l’intelligenza artificiale.

Quello che interessa è ciò che le aziende dell’automotive porteranno al CES di Las Vegas 2024, Mercedes ha in programma di presentare l’evoluzione del sistema MBUX, già presente su tutte le sue vetture, famoso per il comando vocale Hey Mercedes.

“Mercedes sta reinventando l’esperienza digitale dei passeggeri sfruttando l’intelligenza artificiale per offrire un’interazione simile a quella umana con Mbux Virtual Assistant – ha fatto sapere il Ceo Ola Kallenius – il quale include caratteristiche empatiche che si sincronizzano con il tuo stile di guida e il tuo umore. Abbinato alla nostra architettura interna MB.OS, questo approccio è in grado di definire il futuro anche del lusso digitale”.

Marelli al CES 2024 presenta la tecnologia “Software-Defined Interior”

Marelli presenterà la sua tecnologia “Software-Defined Interior” (dispositivi su base software per l’interno dell’abitacolo)al CES 2024. Costruita sull’architettura centralizzata dell’azienda, la tecnologia, che rappresenta un’evoluzione del Digital Cockpit di Marelli, comprende un’unità elettronica centrale (Central Computing Unit) alimentata dalla piattaforma di ultima generazione Snapdragon® Cockpit e supporta fino a quattro Unità di Controllo elettronico di Zona (ZCU – Zone Control Units).

Gli interni incorporano display digitali in sostituzione delle interfacce analogiche, con contenuti che possono essere personalizzati dal proprietario del veicolo sfruttando l’intelligenza artificiale (AI).

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

2 days ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

2 days ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

2 days ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

3 days ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

3 days ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 days ago