Attualità

La nuova Rimac non sarà elettrica? I nanotubi e il ritorno del Diesel

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una nuova Rimac potrebbe presto prendere vita. Nulla di strano, se non fosse che la prossima hypercar del brand croato potrebbe non essere elettrica, ma con un motore a combustione tutt’altro che convenzionale. Si parla addirittura di un sofisticato sistema composto da nanotubi e alimentato a Diesel. Scopriamo meglio come il Diesel potrebbe alimentare la nuova Rimac.

Una hypercar a Diesel? Sì, col sistema di nanotubi della nuova Rimac

Mentre si parla ancora dell’incomparabile successo della Rimac Nevera, la Casa balcanica sta studiando e realizzando una nuova hypercar. Fin qui nessuna sorpresa, anzi, se non fosse che tanti addetti ai lavori hanno dato per scontato che questa futura hypercar fosse esclusivamente elettrica, ma un’intervista del CEO Mateo Rimac rilasciata ai microfoni di Autocar ha spiazzato le previsioni (logiche) di tutti. Il brand croato sarebbe al lavoro sulla realizzazione una vettura “sostenibile”, ma per farlo potrebbe sperimentare una tecnologia inedita utilizzando i classici combustibile come Diesel, benzina e idrogeno.

Proprio così, grazie alla tecnologia dei nanotubi come possibile fonte di energia per un motore elettrico, il quale godrebbe dell’alimentazione derivante dal riscaldamento di carburanti. Rimac sta lavorando a stretto contatto con una start-up che sta sperimentando la tecnologia in piccola scala e che presto potrebbe essere ottimizzata, in quanto i risultati sono interessanti, con un’efficienza energetica dell’80% contro il 30-40% circa dei classici motori a combustione interna. Secondo Rimac, il processo di riscaldamento produce CO2 e altri gas, ma con valori di gran lunga inferiori rispetto ai tradizionali propulsori termici. Una tecnologia all’avanguardia e inusuale per una hypercar, con quest’ultima che potrà attirare a sé anche l’interesse degli “elettroscettici”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prezzo Leapmotor T03, l’elettrica cinese da meno di 20.000 euro

Il marchio automobilistico cinese Leapmotor si appresta a debuttare sul mercato europeo in collaborazione con…

12 hours ago

Kia EV6 2024: come cambia l’elettrica coreana, ora ha una batteria più grande

La Kia EV6, il crossover elettrico coreano, si appresta a ricevere il suo primo aggiornamento…

12 hours ago

Michelin amplia l’offerta con tre pneumatici dedicati alla nuova Porsche Macan elettrica

Si fa ancora più intensa, dopo oltre mezzo secolo, la collaborazione tra Michelin e Porsche.…

12 hours ago

Incentivi auto? Il Governo temporeggia e pensa alle accise sulla ricarica

L’avanzare della transizione elettrica, seppur a rallentatore, secondo alcuni sta causando una riduzione delle entrate…

16 hours ago

Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport: le serie limitate omaggiano la Mille Miglia

Il 2024 di Alfa Romeo passa essenzialmente dal lancio della nuova Junior, prima elettrica del…

18 hours ago

Cilindrata ridotta dei motori turbo: i perché del downsizing

Tempo di lettura: 2 minuti Less is more. Il downsizing, tendenza che ha portato alla…

18 hours ago