Novità

Nuova Chevrolet Corvette Stingray: motore centrale e 500 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

La “Ferrari degli USA” arriva all’ottava generazione. 66 anni dopo il lancio della prima serie di Chevrolet Corvette, il mito degli Stati Uniti propone grandi novità, a partire dal motore, che si sposta in posizione centrale.

L’ottava interpretazione si presenta con il nome di Chevrolet Corvette Stingray e, grazie al nuovo posizionamento del propulsore migliora il bilanciamento dei pesi, in favore della dinamica di guida, che spesso nelle versioni passate non è stata all’altezza della concorrenza europea.

A livello estetico si perdono le tipiche proporzioni della carrozzeria, con il tipico cofano allungato che si accorcia notevolmente, mentre il lunotto si inclina e termina in una coda alta e muscolosa con spoiler fisso e 4 scarichi. Prese d’aria, sfoghi e altre soluzioni aerodinamiche della carrozzeria sono di chiara matrice aeronautica, con gli aerei da combattimento F22 e F35 che hanno ispirato le linee dell’ultima nata.

La Corvette Stingray sarà disponibile con tetto rimovibile, per poter godere della sportività en plein air.

Gli interni della Corvette sono sempre stati un passo indietro rispetto alla concorrenza più tecnologica, ma questa volta con la Stingray e con l’ispirazione derivante nuovamente dal mondo degli aerei, l’abitacolo è stato rivoluzionato, con il guidatore che si trova di fronte a un cockpit composto da due grandi schermi. Il primo è da 12” per la strumentazione, il secondo è un gigantesco display da 16,5” per il sistema di infotainment. Completano i nuovi interni le bocchette d’areazione strette, il volante tagliato e diverse tipologie di sedili a disposizione, dai GT1 di serie ai più sportivi e contenitivi GT2 e Competition Sport.

Ancora aspirato il motore della Chevrolet Corvette Stingray, che sarà, appunto, un 6.2 litri V8 (come da tradizione) rivisitato dalla generazione precedente attraverso lo spostamento dell’albero motore e della testata modificata, per una potenza finale di 497 CV. Si sale a 502 CV se si sceglie lo scarico high performance, fornito dal pacchetto Z51, che offre anche le pinze freno maggiorate, le sospensioni regolabili e un nuovo sistema di raffreddamento. Il propulsore è coordinato da un cambio automatico robotizzato a 8 rapporti, che gli permette di passare da 0 a 100 km/h in 3 secondi o poco meno.

La nuova Chevrolet Corvette Stingray arriverà nel 2020 a un prezzo di circa 60.000 dollari, cifra veramente contenuta se paragonata alla concorrenza. Nel nostro paese non si sa se arriverà in maniera ufficiale o tramite importazione, ma siamo sicuri che, in ogni caso, il prezzo lieviterà notevolmente.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

33 mins ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

35 mins ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

2 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

3 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

5 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

5 hours ago