in

Citroën E-MEHARI: il futuro guarda al passato

Tempo di lettura: 2 minuti

In un connubio tra la storia del Marchio e il futuro dell’auto, appare la E-MEHARI, basata sull’icona del passato, la Méhari del 1968, una cabriolet 4 posti, 100% elettrica, dallo stile moderno e divertente.

In questa nuova fase della collaborazione con il Gruppo Bolloré, Citroën conferma l’intenzione di proporre auto diverse, piene di freschezza e positività. Sfrontata, differente e irriverente sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono il nuovo modello del marchio Citroën. La E-MEHARI è un’auto colorata, impertinente, perfettamente in linea con lo spirito Citroën, una “IT car” che conquisterà chi cerca di distinguersi con ottimismo e attenzione ai trend e all’ambiente.

Personalizzazioni

La personalità carismatica è sottolineata dalle tinte decise. Molte le possibilità di personalizzazione con 4 tinte carrozzeria: un blu che invita all’evasione, un arancione rivitalizzante e ottimista, un giallo vivace e un beige elegante. Alle tinte carrozzeria si aggiungono 2 colori per il tetto in tela: nero e rosso arancio. Con una capote removibile che si chiude grazie a un sistema laterale a scomparsa, con ampie vetrate trasparenti, la E-Mehari può essere aperta davanti , dietro, lateralmente o completamente.

All’interno si sceglie tra 2 rivestimenti: un beige molto naturale e un rosso arancio più “tecnico”, con stampa centrale ispirata al mondo degli sport nautici. In TEP, sono perfettamente impermeabili.

Caratteristiche

Dotata di 4 posti effettivi, con sedili posteriori ribaltabili e munita di telaio rialzato, per una perfetta guida fuori strada, la E-MEHARI stupisce con una carrozzeria termoformata: il materiale plastico è anticorrosione, non richiede riverniciatura e resiste ai piccoli urti grazie alla sua elasticità:

Il disegno delle porte richiama le onde della carrozzeria della Méhari originale, così come le tinte esterne. Il legame con un’auto così leggendaria che ha segnato un’epoca conferisce a E-MEHARI un’identità forte e unica, ideale per chi cerca autenticità e divertimento.

100% elettrica, la MEHARI contemporanea propone una tecnologia che è frutto della perizia francese del Gruppo Bolloré: la batteria LMP (Lythium Metal Polymer), garanzia di grande autonomia, ottime prestazioni, affidabilità e sicurezza. Le batterie LMP® si distinguono per potenza e sicurezza. Sono batterie a secco, e propongono numerosi vantaggi, quali resistenza alle variazioni climatiche, velocità massima di 110 km/h e un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano.

Le batterie si ricaricano completamente in 8 ore a 16A collegandole ai sistemi compatibili (postazioni domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 13 ore utilizzando prese domestiche a 10A.

Prodotta nella fabbrica PSA PEUGEOT CITROËN di Rennes, E-MEHARI sarà commercializzata nella primavera del 2016.

La E-MEHARI sarà esposta per la prima volta dal 9 all’11 dicembre nella sede parigina del gruppo PSA PEUGEOT CITROËN, Avenue de La grande Armèe, nell’ambito dell’Eco Driving Center realizzato nel quadro del COP 21, aperto al pubblico.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni

Lunghezza: 3,81 m

Larghezza: 1,87 m

Altezza: 1,65 m

Volume del bagagliaio: Da 200 a 800 dm3 (sedili ribaltati)

Motorizzazione e Batteria

Potenza massima: 50 kW

Potenza nominale: 35 kW

Batteria Lythium Metal Polymer: 30 kWh

Prestazioni

Velocità massima: 110 km/h

Autonomia

Ciclo urbano: 200 km

Ciclo extra-urbano: 100 km 

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Suzuki Italia e la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio confermano il rapporto di collaborazione

BMW X1 porta il brivido della montagna a Milano dal 7 al 13 dicembre