lunedì, 23 aprile 2018 - 7:41
Home / Notizie / Curiosità / Citroën Unconventional Team: impresa da ritentare

Citroën Unconventional Team: impresa da ritentare

Tempo di lettura: 1 minuto.

Vittorio e Nico Malingri hanno tagliato pochi giorni fa la linea di arrivo a Portofino alle ore 02:54:07, dopo aver tentato di battere il record in mare aperto “Portofino-Giraglia-Portofino”, a bordo di Feel Good sponsorizzato Citroën, un catamarano sportivo di sei metri.

I Malingri, componenti del Citroën Unconventional Team, realizzando un tempo di 19 ore 04 minuti e 52 secondi, non sono riusciti a battere il primato realizzato da Ambrogio Beccaria e Bernardo Zin. La rotta Portofino-Giraglia-Portofino – 148 miglia – non era mai stata battuta prima d’ora da imbarcazioni di questa classe (Formula 18 e Formula 20). Le condizioni meteo erano buone ma non ottimali. “Abbiamo avuto difficoltà”, dice  Vittorio Malingri, “dall’inizio fino a metà percorso: il vento era meno di quanto previsto e il mare molto incrociato. Non si riusciva a far camminare la barca. Appena abbiamo agganciato il vento, siamo volati fino alla Giraglia con punte di 16-18 nodi. Al ritorno il vento era più da Nord-Est di quanto pensavamo e abbiamo dovuto navigare di bolina stretta, per cui più lentamente. Ma ce l’avremmo fatta lo stesso, se non fosse stato per i due lunghi cali di vento all’altezza di La Spezia e risalendo la Liguria”.

Ambrogio e Bernardo sono stati molto bravi, sia a individuare il momento giusto per partire, sia a portare la barca. Fa molto piacere che l’idea di creare un nuovo record accessibile a tutti nel giardino di casa abbia avuto successo. Beccaria e Zin, a questo punto, non solo detengono il record ma sono stati i primi a percorrere questa rotta”.

Seguite le imprese del Citroën Unconventional Team su www.unconventionalteam.citroen.it

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

La nuova Porsche 911 GT3 RS segna un nuovo record al Nurburgring

Tempo di lettura: 2 minuti. Il 16 aprile, mentre in Italia iniziava il caldo, qualche centinaia di chilometro più a …

something