La Clio Cup Italia è tornata in pista lo scorso aprile al Mugello per il primo dei sette doppi appuntamenti previsti, inaugurando così la terza stagione consecutiva per il Brand francese, con tanti piloti iscritti a bordo delle loro Clio Cup RS 1.6 Turbo.
Lo scorso week end, invece, si è svolta la quinta tappa di un campionato che sta volgendo al termine, e che ha raccolto un grande successo di partecipazione. È stata una stagione nel segno della continuità: stesso “contenitore”, format simile a quello degli anni passati e una vettura vincente.
Più che a portata di mano, la Clio Cup Italia potremmo definirla a “portata di portafoglio”, grazie ai suoi costi che risultano, tutto sommato, molto contenuti e ideali anche per chi si vuole approcciare a questo mondo.
Nonostante i costi, di cui vi parleremo a breve, siano più che accettabili per entrare nel motorsport, la Renault Clio Cup è una vera vettura da corsa. Ci sono i roll bar, l’assetto modificato, l’impianto frenante da corsa – quindi niente ABS e servofreno – le gomme slick e il cambio della SADEV a innesti frontali con paddle al volante. L’unica parte che non cambia è il motore, che rimane il generoso 1.6 turbo benzina da 220 CV, ma ovviamente il peso della vettura è notevolmente ridotto, in modo da sfruttare al meglio tutta la potenza.
La Clio Cup già pronta per correre costa circa 44.000 euro Iva esclusa e la procedura per acquistarla è semplice: basta rivolgersi alla Fast Lane Promotion per poi acquistarla direttamente da “Casa madre”, a Dieppe, in Francia.
L’unico modo per correre però non è acquistarla. Nella Clio Cup Italia si può correre noleggiando l’auto per il singolo week end o per l’intero campionato. Il costo di una tappa di gara, comprensivo di iscrizione, un treno di gomme, tutte le prove, le qualifiche, le due gare e l’assistenza, è di circa 10.000 euro. L’unica spesa ulteriore è l’eventuale treno di gomme in più e, ovviamente, i danni alla vettura.
Facendo un rapido calcolo e moltiplicando i costi di ogni tappa per 7, si arriva a una spesa complessiva di circa 70.000 euro. C’è inoltre, la fondamentale possibilità di dividere la somma con un altro pilota, con il quale condividere abitacolo e gare e campionato.
Questo, ad esempio, è quello che accade nella Clio Cup Italia Press League, un mini campionato nel campionato, dedicato ai giornalisti, che si “dividono” la Clio gestita dall’Oregon Team durante i diversi appuntamenti.
Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…
Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…
Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…
Ford ha riportato un utile nel primo trimestre del 2024 trainato dalla divisione Ford Pro…
Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…
EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…