in

Concorso d’eleganza Festival Car: il 9 ottobre le auto sfilano a Revigliasco

Tempo di lettura: 3 minuti

Ai blocchi di partenza la prima edizione dell’evento, Concorso d’Eleganza “Festival Car”, che si terrà a Revigliasco Torinese il 9 ottobre 2022, per festeggiare i 15 anni del web magazine Autoappassionati.it

Era il 30 settembre 2007 quando un gruppo di giovani ragazzi amanti delle automobili decide di dar vita ad Autoappassionati.it, un giornale online di informazione sul mondo dei motori, in un periodo storico nel quale quasi tutte le news erano ancora in formato cartaceo e i social network muovevano i primi passi.

Da quel giorno sono passati 15 anni e Autoappassionati.it si è evoluta in una testata giornalistica tra le più accreditate nel panorama italiano.

Per festeggiare il suo significativo anniversario, Autoappassionati.it ha messo in campo diverse iniziative nel corso del 2022 per raccontare, raccontarsi e festeggiare insieme ai propri lettori. Il culmine delle celebrazioni avverrà proprio il 9 ottobre 2022 con un evento pensato e nato per festeggiare la passione per l’auto. Più di un semplice raduno di belle vetture, un vero concorso d’eleganza con il patrocinio dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), attraverso l’esposizione di alcune auto chiamate “Italiane da sogno”, scelte dalla redazione di Autoappassionati.it, e di circa 60 vetture in concorso iscritte previo l’insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore e della Giuria Tecnica.

L’evento, realizzato con il patrocinio della Città di Moncalieri e la collaborazione della Pro Loco di Revigliasco, è stato battezzato Concorso d’Eleganza “Festival Car” e si terrà a Revigliasco Torinese, location di charme della collina di Moncalieri.

Federico Ferrero, fondatore e Direttore di Autoappassionati.it: “L’evento è una festa per i nostri lettori e per il grande pubblico, che potrà passeggiare tra le vie di Revigliasco Torinese dove saranno esposte auto d’epoca, concept car e one off tra le più belle del panorama automobilistico. Il momento clou sarà la parata delle ore 16.30, dopo la premiazione del concorso d’eleganza, che porterà tutte le auto presenti a sfilare sulle strade della collina di Moncalieri. Una festa per i 15 anni di Autoappassionati.it che mette al centro la vera passione per l’auto.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet festivalcar.autoappassionati.it.

Le auto del Concorso d’Eleganza Festival Car

Tra le oltre 60 vetture presenti all’evento, ci saranno più di 20 Brand automobilistici e alcuni mezzi che hanno rappresentato la storia dell’automobile, in Italia e nel mondo. Tra le incredibili Lamborghini Miura, Urraco e altri modelli, e le Ferrari F40, 308, 360 Modena e 458 Italia, ci saranno tante auto che sono ancora oggi il più grande desiderio degli appassionati di ogni generazione. Dalla Citroen 2CV, alla BMW M3 e30, ci saranno Alfa Romeo di ogni periodo storico, Fiat spider e non, Porsche di diverse generazioni e molte affascinanti youngtimer. Tra le iscritte, una delle più antiche e rare è la Austin Healey 100 bm2 Le Mans del 1952.

Un ruolo d’eccezione lo avranno anche i car designer torinesi: Italdesign sarà presente con due vetture recenti e uniche come la Zerouno e la Nissan GT-R, e un rappresentante del Centro Stile Maserati premierà la vettura dalle linee più emozionali con un inedito trofeo.

Bosch, la maggiore multinazionale produttrice a livello mondiale di componenti per autovetture, è partner tecnologico dell’evento e presenzierà con la Maserati MC20 in livrea GT2 per parlare di innovazione e realizzare un sondaggio con il pubblico sulle nuove tendenze del mondo auto.

In Piazza Sagna vicino all’Info Point della manifestazione, Arexons, azienda leader nella cura e manutenzione auto, omaggerà al pubblico presente con prodotti per il car care e non solo. Sempre in Piazza Sagna, gli artisti di General Comfort esporranno alcuni Complementi d’arredo dal design industriale ricercato, realizzati dalla lavorazione artigianale dei barili utilizzati nell’industria petrolifera ed anche protagonisti del settore automobilistico.

Il programma è arricchito dalla musica di ToRadio che farà interventi in diretta e collegamenti dall’evento con presentazione di momenti istituzionali. Lo street food regionale aprirà alle ore 12; ad accogliere i palati più golosi ci sarà un padiglione gastronomico della Pro Loco di Revigliasco con i gofri e altre specialità tipiche della zona. Nel pomeriggio, per chi lo vorrà, ci sarà anche un tour guidato del centro storico di Revigliasco.

Programma Concorso d’Eleganza Festival Car

  • 10.00/10.30: Arrivo vetture presso Piazza Sagna e posizionamento veicoli
  • 11.00: Arrivo giurati
  • 11.30: Taglio del nastro e inaugurazione evento
  • 11.30/13.00: Verifiche tecniche giuria e valutazione vetture in concorso
  • 12.00: Apertura street Food
  • 13.00/15.00: Pranzo ufficiale giuria e VIP guest
  • 14.45/15.45: Visita guidata del borgo di Revigliasco
  • 16.00: Premiazione presso Piazza Beria
  • 16.30: Sfilata vetture

La giuria del concorso sarà presieduta da Federico Ferrero, fondatore e Direttore di Autoappassionati.it. Con lui a giudicare tutte le auto in concorso ci saranno: Gabriele Aimone Cat (Bosch – Media Relations Manager), Dindo Capello (Pilota, 3 volte vincitore della 24h di Le Mans), Carsten Monnerjan (Italdesign – Head of Design), Luca Marconetti (ASI), Mariella Mengozzi (Direttrice Museo dell’auto di Torino), Angelo Ferrero (Assessore del Comune di Moncalieri).

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    stabilimento tychy produzione

    Prodotta a Tychy la vettura numero 12.500.000: è una Fiat 500 speciale

    cambiare le gomme

    Pneumatici e sostenibilità: la missione di Michelin