venerdì, 18 Ottobre 2019 - 9:19
Home / Notizie / Curiosità / I Master Maserati compiono 20 anni: storia e programma 2019
Master Maserati

I Master Maserati compiono 20 anni: storia e programma 2019

Tempo di lettura: 2 minuti.

Da vent’anni a questa parte, i corsi di guida Master Maserati hanno permesso a tanti fan della Casa e del Tridente, e non solo, di prendere dimestichezza con la guida di vetture sportive della Casa modenese. Nati nella primavera del 1999 (i primi iscritti al corso Master GT furono 12), oggi si è giunti a un’offerta variegata che ogni anno attrae sempre più persone pronte a scendere in pista sulla fidata pista di Varano de’ Melegarsi, sotto gli occhi attenti di Andrea de Adamich.

Proprio grazie alla Scuderia dell’ex pilota di F1 ha preso il via oggi la nuova stagione dei corsi di guida Master Maserati che prevede 11 appuntamenti presso il circuito di Varano de’ Melegari fino al 7 novembre prossimo. Tra gli istruttori figura una personalità importante come Ivan Capelli, ex pilota di F1, ex commentatore Rai e oggi presidente dell’ACI Milano.

Master Maserati: dal 1999 si è fatta tanta strada

In questi vent’anni, sono stati organizzati oltre 500 corsi di guida Master Maserati con oltre 700 giornate in pista. Sono oltre 7.000 i clienti e gli appassionati del brand provenienti da oltre 50 diversi paesi che si sono cimentati alla guida dei diversi modelli Maserati nell’arco di venti anni di attività.

30 i modelli passati sotto le mani dei partecipanti, dalla Quattroporte alla più attempata Coupé 3200 GT, sostituita poi, dal 2008, dalla nuova GranTurismo. Anche le vetture protagoniste del Trofeo Maserati, la Coupé Cambiocorsa e a seguire la GranSport e GranSport MC entrano nel parco vetture utilizzate per i corsi con una vocazione finalizzata all’affinamento della guida sportiva in pista.

Oggi la GranTurismo MC GT4 è protagonista dei corsi “Race” e “Championship” per i clienti e gli appassionati che amano questo tipo di vetture sportive.  

Dal 2016 in pista anche Levante

Primo modello a inaugurare l’era SUV della Casa, Levante ha contribuito a portare nei Master Maserati un nuovo format, con sessioni di guida in pista abbinate ad esperienze off road. Allo scopo è stato creato un nuovo percorso off road di 11 km nelle immediate vicinanze dell’autodromo.

I corsi 2019 propongono cinque tipologie di format, sempre a bordo della gamma del Tridente: a disposizione Quattroporte, Ghibli, GranTurismo, GranCabrio e Levante.

I corsi sono aperti, inoltre, a chi già possiede una vettura del Tridente. Sempre lungo questi vent’anni di avventure, sono nati il Master Maserati Ice & Snow a Cortina d’Ampezzo, Sankt Moritz in Svizzera, e ad Arjeplog in Svezia (a una settantina di km dal Circolo Polare Artico) per offrire ai partecipanti la possibilità di affinare le loro capacità di guida e di godere delle eccezionali prestazioni delle auto Maserati anche in ambienti estremi, caratterizzati da fondi stradali a bassa aderenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito ufficiale.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

FCA Plant Academy Melfi

Plant Academy: la fabbrica dei talenti e delle idee, verso l’elettrificazione

A 25 anni dalla sua apertura, Melfi non si ferma mai e guarda ogni giorno …