Novità

Cupra Ateca | Salone di Ginevra 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Il neonato Marchio Cupra porta al Salone di Ginevra l’auto con la quale ha esordito sulla scena internazionale pochi giorni fa a Barcellona: si tratta della Cupra Ateca, il SUV da 300 CV che segna un ambizioso debutto nel mondo delle vetture ad alte prestazioni.

Basata sulla Ateca, il primo SUV marchiato Seat, la Cupra Ateca conquista la scena al Salone di Ginevra con il suo look audace, fatto per trasmettere la sensazione di velocità anche da ferma. Sorprendenti i dati relativi al comparto motore: 300 CV messi a disposizione dal 2.0 TSI in grado di far accellerare la vettura da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, per 245 km/h di velocità massima. 

Il prestazionale benzina TSI viene proposto di serie con il cambio DSG a 7 rapporti, studiato per avere innesti ancor più precisi. Casella trazione ok con il sistema integrale permanente 4Drive, in grado di analizzare in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, posizione del volante e stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza alle ruote che ne necessitano.

Da mettere il languorino in bocca, tra le cinque modalità, la sesta e più esclusiva, la Cupra. Selezionandola il rombo del motore si fa più cupo e le sospensioni adattive si irrigidiscono. Se sotto il cofano la Cupra Ateca è promossa, è fuori che mette in mostra gli attributi.

Al centro della griglia tridimensionale e oggettivamente più sportiva fa capolino il nuovo logo color bronzo, mentre le lettere della parola Cupra sono state riportate in alluminio opaco sulla griglia inferiore, giusto per chiarire le carte in tavola.

Cupra Ateca

Osservandola dal lato B la Cupra Ateca svela il suo reale carattere. Colpisce il doppio scarico (per lato) ben integrato nell’aggressivo paraurti, mentre sul portellone il logo “Cupra” nero opaco svetta sull’insieme. Dentro l’abitacolo la scelta è ricaduta sul’Alcantara, simbolo di sportività. Il logo Cupra viene ripreso sul volante mentre le cuciture dei sedili sono grigie con effetto fibra di carbonio. I pedali sono in alluminio, mentre le cornici delle prese d’aria del climatizzatore e la consolle centrale sono in color nero lucido.

Tra i principali equipaggiamenti disponibili a richiesta spiccano il Performance Pack (che comprende performanti pinze freno Brembo da 18” di colore nero), il Carbon Fibre Exterior Pack (con spoiler posteriore e gusci degli specchietti retrovisori esterni), il Carbon Fibre Interior Pack (che prevede una plancia con modanatura in fibra di carbonio e i sedili in pelle). Gli esclusivi sedili avvolgenti CUPRA saranno disponibili dalla metà del 2019.

Infine, per chi non li avesse notati, bastano e avanzano i quattro terminali di scarico sul bordo del diffusore a chiarire le idee a chi rimane scettico davanti a questa tipologia di SUV portato all’ennesima potenza. Gli esempi non mancano, specie tra le tedesche, non volendo scomodare la nostra Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che stacca bellamente la concorrenza con i suoi 510 CV di potenza.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

11 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

11 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

13 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

15 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

16 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago