in

Dacia Jogger: arriva il modello camperizzato da Dacia

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo le innumerevoli ipotesi, trasformazioni più o meno ben riuscite di allestitori specializzati e non, arriva la versione “camper” pensata e realizzata direttamente dalla casa franco-romena di Dacia Jogger. Una via di mezzo fra quanto già visto e quanto magari ci si aspettava rispetto ad altri.

camperizzato DAcia

La versione camper presentata da Dacia durante l’evento che ha visto gran protagonista anche il concept SUV Manifesto, offre un letto interno, un ampio cassone multiuso e una tenda estraibile sul retro molto capiente e, naturalmente, il nuovo logo sul frontale.

Quattro posti comodi

Come detto sono stati numerosi gli esperimenti che hanno coinvolto il nuovo nato di Dacia, il Dacia Jogger, al fine di renderlo il più possibile un veicolo multi-uso per il tempo libero. Forse il più azzeccato, fino a questo momento, tra quelli visti, è stato quello dell’allestitore spagnolo Camperiz che ha reso il multispazio romeno molto vicino all’idea di un vero e proprio campervan.

Dacia Jogger scatola

Nel bagagliaio del Dacia Jogger allestito da Dacia come detto è stato aggiunto un box in legno che limita di fatto l’abitabilità a 5 posti, garantendo però un pratico gavone. All’interno del box c’è molto spazio per i bagagli e le attrezzature per le attività all’aperto che richiedono di sporcarsi.

Non è però presente di serie un modulo cucina/frigo, ma nulla toglie che lo spazio nel box non si possa sfruttare diversamente, tutto realizzato per essere personalizzato. Utilizzando posti posteriori e spazio sopra il box si ricava un letto trasformando l’abitacolo in un’accogliente zona notte.

Tenda aumenta spazio? Tutto previsto

Lo spazio della Dacia Jogger camper aumenta ancor di più se si considera che sul retro può essere agganciata una grande tenda che di fatto funziona da spazio notte extra e come zona relax durante il giorno, al riparo dal sole e dalla pioggia. In totale la combinazione veicolo/tenda rende il Dacia Jogger utile per il campeggio di 4 persone.

Kit Tenda DAcia Jogger

Dacia aveva promesso un Jogger adatto al campeggio fin dallo scorso aprile e ora sembra pronta a proporlo sul mercato a partire dal prossimo anno. Il costo degli accessori sarà annunciato in un secondo momento, ma a giudicare dalla strategia del brand ci aspettiamo che sia abbastanza abbordabile, inoltre potrebbero arrivare ulteriori personalizzazioni che lo renderebbero ancor più un mezzo indipendente per vivere la vita en plein air.

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0

    Raduno Mazda MX-5, il record mondiale è raggiunto: 707 Miata in pista

    Il marchio OSCA passa a… DR: Di Risio eredita i diritti della Casa bolognese