in

Daimler e Mercedes non abbandonano i motori tradizionali: ecco come stanno le cose

Mercedes AMG GT Coupé
Tempo di lettura: 2 minuti

L’errata interpretazione di una dichiarazione recentemente rilasciata da Markus Schäfer, Membro del Board of Management of Daimler AG Group Research & Mercedes-Benz Cars Development, Daimler AG, e rilanciata da alcuni media, sull’ipotetica cessazione dei motori a combustione interna, ha generato la diffusione di informazioni non corrette. Cerchiamo, quindi di fare un po’ di chiarezza attraverso le parole del Marchio tedesco, soprattutto dopo l’abbandono, quello sì che è vero, dei motori tradizionali da parte di smart.

Ecco le parole ufficiali di Daimler AG:

· Daimler AG non ha deliberato alcuna decisione di cessare lo sviluppo dei motori a combustione interna.

· La nostra ultima generazione di propulsori “FAME” (Family of Modular Engines), composta da innovativi motori Diesel e benzina è ora disponibile sull’intero portfolio di prodotti.

· Questa generazione di motori è ancora in fase di introduzione e sarà ampliata con ulteriori varianti, innovative e estremamente efficienti, così come pianificato.

· Pertanto, al momento non è possibile prendere decisioni su una potenziale prossima generazione.

· Il nostro obiettivo è e rimane una mobilità a zero emissioni. Nei prossimi 20 anni -fino al 2039- puntiamo ad una nuova gamma di prodotti completamente CO2 neutrale.

· Per questo stiamo sistematicamente elettrificando il portafoglio dei nostri prodotti. In questo modo, entro il 2030, oltre la metà delle nostre auto vendute sarà rappresentato da vetture plug-in hybrid o completamente elettriche. Circa il 50% avrà, dunque, un motore a combustione interna abbinato ad un modulo elettrico.

· Continuiamo coerentemente a seguire, per i nostri propulsori, la nostra strategia basata su tre direttrici. Un intelligente mix, allo stato dell’arte della tecnologia, di propulsori a combustione interna, anche a 48 volt, plug-in hybrid ed elettrici. Con alimentazione a batteria e/o ad idrogeno.

· Siamo convinti che attraverso questo mix di tecnologie possiamo offrire, a livello globale, il veicolo giusto per rispondere alla grande varietà di esigenze dei nostri clienti.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Fiat Panda City Cross Blu Waze in movimento

Zero+Zero, acquisto Fiat e Lancia a zero anticipo e zero interessi

benzina vs diesel pompa di benzina

Oggi un buon Diesel inquina meno di un equivalente benzina: è l’“effetto Dieselgate”