Carlos Sainz può solo gestire questo finale di Dakar: il pilota spagnolo è ormai concentrato sulle fasi ultime di questa estenuante gara quando mancano appena 2 tappe alla fine dei giochi. Quasi a sorpresa, nella dodicesima tappa, va invece a conquistare la vittoria per la terza volta la Toyota di Nasser Al-Attiyah.
Il pilota degli emirati si sta giocando il secondo posto con il re della Dakar Stéphane Peterhansel, il quale gli è arrivato alle spalle. In classifica generale i due sono divisi da una ventina di minuti e non è detto che il secondo posto possa riservare sorprese da qui al termine delle tappe. Un ottimo risultato quindi per Toyota e per il suo pilota di punta, anche se sconfiggere l’armata Peugeot, defezione di Loeb a parte, non è affatto facile.
L’obiettivo di Stéphane Peterhansel è stato quindi quello di gestire il distacco da Nasser Al Attiyah. Il capolista Sainz ha invece preferito adottare un ritmo più “blando” per evitare ogni minimo problema, dopo lo spavento rimediato per la penalità a seguito del contatto innocuo con un Quad.
Carlos Sainz (Peugeot 3008DKR Maxi n°303): “E’ stata una tappa davvero difficile. Abbiamo guidato con prudenza nella prima parte della speciale. Nella seconda speciale ci siamo dovuti fermare. Ho avuto un lieve problema fisico e abbiamo dovuto fare una breve pausa. Siamo ripartiti e poi abbiamo forato. Cyril e David ci hanno aiutato a finire di cambiare la gomma e per questo li ringrazio. Alla fine della speciale il cambio si è bloccato in terza. Fortunatamente siamo riusciti a concludere la tappa!”
La prima speciale della giornata (162 km) si disputerà interamente nella sabbia con le dune di San Juan, seguita da un delicato passaggio di fesh-fesh (sabbia del deserto finissima, appiccicosa e molto volatile che mette in difficoltà le auto e soprattutto le moto impegnate in gare off-road). Dopo un lungo tratto di collegamento di 419 km, la seconda speciale (lunga 206 km), disputata vicino Cordoba, prevede piste tipo WRC.
POSIZIONE | PILOTI | TEMPO |
---|---|---|
1 | 42h 24′ 31” | |
2 | + 44′ 41″ | |
3 | + 1h 05′ 55” | |
4 | + 1h 17′ 21” | |
5 | + 1h 26′ 31” | |
6 | + 2h 51′ 02″ | |
7 | + 3h 20′ 45” | |
8 | + 7h 04′ 26″ | |
9 | + 7h 10′ 59″ | |
10 | + 9h 01′ 05″ |
Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…
In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…
Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…
Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…
Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…
La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…