in

Dakar tappa dodici: Carlos Sainz, a due tappe dal termine, può solo amministare

Nasser Al-Attiyah
Tempo di lettura: 2 minuti

Carlos Sainz può solo gestire questo finale di Dakar: il pilota spagnolo è ormai concentrato sulle fasi ultime di questa estenuante gara quando mancano appena 2 tappe alla fine dei giochi. Quasi a sorpresa, nella dodicesima tappa, va invece a conquistare la vittoria per la terza volta la Toyota di Nasser Al-Attiyah.

Il pilota degli emirati si sta giocando il secondo posto con il re della Dakar Stéphane Peterhansel, il quale gli è arrivato alle spalle. In classifica generale i due sono divisi da una ventina di minuti e non è detto che il secondo posto possa riservare sorprese da qui al termine delle tappe. Un ottimo risultato quindi per Toyota e per il suo pilota di punta, anche se sconfiggere l’armata Peugeot, defezione di Loeb a parte, non è affatto facile.

L’obiettivo di Stéphane Peterhansel è stato quindi quello di gestire il distacco da Nasser Al Attiyah. Il capolista Sainz ha invece preferito adottare un ritmo più “blando” per evitare ogni minimo problema, dopo lo spavento rimediato per la penalità a seguito del contatto innocuo con un Quad.

Carlos Sainz (Peugeot 3008DKR Maxi n°303): “E’ stata una tappa davvero difficile. Abbiamo guidato con prudenza nella prima parte della speciale. Nella seconda speciale ci siamo dovuti fermare. Ho avuto un lieve problema fisico e abbiamo dovuto fare una breve pausa. Siamo ripartiti e poi abbiamo forato. Cyril e David ci hanno aiutato a finire di cambiare la gomma e per questo li ringrazio. Alla fine della speciale il cambio si è bloccato in terza. Fortunatamente siamo riusciti a concludere la tappa!

Dakar tappa dodici

Cosa aspettarci dalla tappa 13

La prima speciale della giornata (162 km) si disputerà interamente nella sabbia con le dune di San Juan, seguita da un delicato passaggio di fesh-fesh (sabbia del deserto finissima, appiccicosa e molto volatile che mette in difficoltà le auto e soprattutto le moto impegnate in gare off-road). Dopo un lungo tratto di collegamento di 419 km, la seconda speciale (lunga 206 km), disputata vicino Cordoba, prevede piste tipo WRC.

Dakar tappa dodici: la classifica delle prime 10 posizioni

POSIZIONE  PILOTI TEMPO
1 Carlos Sainz 42h 24′ 31”
2 Nasser Al-Attiyah + 44′ 41″
3 Stéphane Peterhansel + 1h 05′ 55”
4 Bernard ten Brinke + 1h 17′ 21”
5 Giniel de Villiers + 1h 26′ 31”
6 Jakub Przygonski + 2h 51′ 02″
7 Sheikh Khalid Al Qassimi + 3h 20′ 45”
8 Martin Prokop + 7h 04′ 26″
9 Peter van Merksteijn + 7h 10′ 59″
10 Sebastian Halpern + 9h 01′ 05″
Citroen C3 WRC

Citroen, il motorsport e i rally: una storia fatta di successi

Winter Marathon

Porsche alla Winter Marathon 2018