Tecnica

DS 3 Crossback: i motori benzina Puretech

Tempo di lettura: < 1 minuto

Grazie al motore 1.2 Puretech, eletto per 4 anni consecutivi “Motore dell’anno”, la DS 3 Crossback propone una scelta di potenza in grado di coprire diverse esigenze.

La sua architettura 3 cilindri mostra flessibilità, adattandosi a tre distinti livelli di potenza enfatizzati dalla presenza di un turbocompressore: 100, 130 oppure 155 cavalli. Potenze che vedono declinata anche una coppia rispettivamente di 205, 230 e 240 Nm, a soli 1.750 giri per tutte le varianti. Valori che avvicinandosi alla coppia di un Diesel ne proclamano il potenziale, assecondando una elasticità che si esprime a tutto tondo.

Sul lato prestazionale la DS 3 Crossback copre lo 0-100 km/h in 8,2 secondi che il 155 CV, 9,2 secondi per il 130 CV e 10,9 per il 100 CV. Numeri che sono il frutto anche della leggerezza con cui DS 3 Crossback si presenta: 1.245 kg di massa in ordine di marcia (1.280 per le varianti 130 e 155 CV). Per le trasmissioni, si può contare sul cambio manuale a 6 rapporti per il 100 CV, mentre scegliendo le varianti 130 e 155 CV troviamo l’abbinamento con il tecnologico cambio automatico EAT8.

Grazie alla omologazione Euro 6.2D-ISC, i motori PureTech sono a prova dell’immediato futuro, come dimostrano anche i valori relativi al consumo di carburante nell’uso combinato. In base al severo standard WLTP, i consumi vanno dai 5,4 litri per 100 km del 100 CV, ai 6,0 dei più potenti 130 e 155 CV.

Con un listino che esordisce dai 26.200 euro del PureTech 100 CV, DS 3 Crossback si presenta in tre distinti allestimenti che hanno il compito di proporre equipaggiamenti distintivi. Tra So Chic, Performance Line e Business, il comune denominatore si conferma l’inimitabile carattere DS Automobiles, che si esprime anche attraverso la tecnologia di motori all’avanguardia.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

18 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

18 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

21 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

23 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

24 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago