in

DS 4 Smart Touch: cos’è e come funziona il nuovo sistema di infotainment

DS Smart Touch
Tempo di lettura: 2 minuti

DS 4 è la prima berlina ad introdurre una novità destinata ad evolvere il concetto di sistema d’infotainment su una vettura del gruppo Stellantis. Con il DS Smart Touch abbinato a DS Iris, da noi già testati nel corso del primo contatto, tutto è pensato per offrire la massima ergonomia e la minor distrazione possibile a chi guida.

Si tratta di un sistema capace di riconoscere semplici gesti o comandi vocali. Partendo dal nuovo DS Smart Touch, in prossimità del cambio sul tunnel centrale debutta un piccolo schermo da 5″ sensibile al tocco. Questo sistema si lega indissolubilmente a DS Iris, capace di riconoscere comandi vocali naturali, e mostra il risultato dei comandi sul piccolo display.

Entrambi i sistemi sono costantemente abbinati a DS Navigation, e grazie a 6 scorciatoie personalizzabili il guidatore può memorizzare una serie di comandi abituali e richiamarli con un semplice gesto, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada. Alcuni esempi di personalizzazione di questi menu possono essere: l’impostazione della climatizzazione a una certa temperatura, la navigazione verso la propria destinazione abituale, oppure la radio sintonizzata sul canale preferito.

Nello specifico, il nuovo DS Smart Touch permette di:

  • Validare l’entrata o uscita da funzioni pop-up come le chiamate in arrivo
  • Inserire “calligraficamente” la destinazione da raggiungere o un nominativo da chiamare, grazie al riconoscimento della scrittura naturale
  • Coordinare gestualità avanzate come Zoom avanti-indietro e Doppio clic (zoom progressivo), Pinch per ruotare, Scorrimento con 2 dita (spostamento mappa) per la cartografia (in 2/3 o schermo intero)
  • Visualizzare il funzionamento di DS IRIS

Sullo schermo centrale, basta cliccare in modo prolungato il touch screen centrale per visualizzare le 6 scorciatoie di cui sopra, mentre per chiudere DS Smart Touch basta dirigere il dito all’estrema sinistra o destra dello schermo.

DS Iris e DS Smart Touch sono inclusi in differenti allestimenti di DS 4, oppure si possono aggiungere in dotazione, come optional, per 1.250 euro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Giro in auto per i casino più belli d’Europa tra Italia, Francia e Spagna

    volkswagen bosch

    Bosch e Volkswagen insieme per migliorare la produzione delle batterie EV