Tecnologia

DS: la prima con i fari adattivi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi i fari adattivi, in grado di seguire il percorso della strada per meglio affrontare i tornanti, sono la normalità per molte auto di categoria premium. Vi siete mai chiesti da dove derivi questa tecnologia?

Come spesso accade in questi casi, è una storia che parte da lontano. Protagonista è Paul Magès, classe 1908. Grande inventore e avanguardista, entrò nella squadra di sviluppo e della tecnica DS negli anni sessanta. Proprio a lui la Casa francese dette il compito di concepire un nuovo sistema che permettesse ai fari della vettura di risultare appunto orientabili, a seconda della posizione del volante.

Scartata una sofisticata e complicata soluzione basata sull’elettronica rudimentale dell’epoca, Magès preferì seguire le proprie idee. Senza bisogno di avviare il veicolo, al progettista DS bastò girare il volante della DS21 prototipo, prima in un senso e poi nell’altro. I presenti rimasero stupiti nel notare come i fari girassero insieme al volante ma ancora di più rimasero a bocca aperta scoprendo che questa tecnologia si basava su semplici corde da pianoforte, proprio grazie a una idea di Magès!

In pratica due semplici corde andavano a comandare i fari orientabili legandosi alle barre antirollio dell’auto, mentre altre corde, collegate alla scatola dello sterzo, orientavano i fari in base alla posizione del volante. Semplice no? Negli anni il sistema si è evoluto e ora l’elettronica la fa da padrone, ma ancora una volta una dimostrazione pratica di come idee geniali nascano spesso da soluzioni molto semplici.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: DS

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

1 second ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

4 mins ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

3 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

5 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

5 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago